• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Ici-Chiesa: dopo la sentenza della Corte Europea, il Governo si schiera con (...)

Ici-Chiesa: dopo la sentenza della Corte Europea, il Governo si schiera con il Vaticano

La clericalata della settimana è del Governo che si è schierato al fianco della Commissione europea contro il ricorso presentato dai radicali alla Corte di giustizia europea. I radicali chiedevano di imporre all’Italia la riscossione degli arretrati dell’imposta sugli immobili commerciali della Chiesa cattolica

La decisione è stata presa dal Tribunale di Bruxelles, ma apre la strada ad un ulteriore ricorso. Già nel 2012 la Commissione europea, pur riconoscendo che tale privilegio fosse un aiuto di Stato e una distorsione della concorrenza in violazione alle norme europee, aveva dichiarato che l’Italia non avrebbe dovuto recuperare almeno 4 miliardi tra 2008 e 2012 perché “oggettivamente impossibile” stabilire quanta parte degli immobili ecclesiastici dovesse essere considerata commerciale. Allora anche l’Uaar aveva scritto in merito al vice-presidente della Commissione europea Joaquin Almunia.

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

Il Comune di Sulmona (AQ) ha disposto la posa di una statua dedicata al papa emerito Benedetto XVI, vicino alla chiesa di San Panfilo, in ricordo di una visita di Joseph Ratzinger avvenuta nel 2010. I lavori stanno iniziando in questi giorni e la struttura sarà inaugurata i primi di ottobre.

Il Comune di Pescia (PT) ha inaugurato la nuova scuola dell’infanzia di Valchiusa con benedizione. Tra le autorità presenti, il sindaco Oreste Giurlani, con fascia tricolore, e l’assessore all’istruzione e formazione Cristina Grieco, il prefetto di Pistoia Angelo Ciuni e il consigliere regionale Marco Niccolai.

La scuola provvisoria di Amatrice, costruita dopo il sisma recente dalla Protezione civile del Trentino, è stata inaugurata con la benedizione del vescovo di Rieti, monsignor Domenico Pompili. Presenti, tra le autorità, il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, il sindaco Sergio Pirozzi, il presidente della Provincia di Trento Ugo Rossi.

Il giudice sportivo ha squalificato per una giornata Rolando Maran, allenatore del Chievo Verona, perché ripreso mentre pronunciava quella che sembra una bestemmia dopo che la sua squadra aveva subito un gol, durante la partita Chievo-Lazio di domenica scorsa. Maran dal canto suo ha negato di aver pronunciato l’espressione blasfema.

Il sindaco di Lanciano (CH), Mario Pupillo, ha accompagnato l’arcivescovo Emidio Cipollone durante la processione della Madonna del Ponte a Lanciano (CH) ed è intervenuto durante la cerimonia all’interno della cattedrale. Su disposizione del sindaco chiusi il 16 settembre, giorno della festa patronale, tutti gli uffici.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità