• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > INPDAP: il silenzio-assenzo sul Fondo Presiti e Mutui

INPDAP: il silenzio-assenzo sul Fondo Presiti e Mutui

il silenzio-assenzo ovvero il gioco delle 3 carte

All’inizio di quest’anno L’INPDAP istituto previdenziale del Ministero del Tesoro, mandò agli iscritti una lettera in cui comunicava l’introduzione di una piccola trattenuta ( 1, .. °/° ) per chi avrebbe aderito al "FONDO PRESTITI E MUTUI". cito testualmente : -chi non intende aderire a tale servizio può comunicarlo alla propria sede provinciale con lettera entro ......- Non ho ricevuto altre comunicazioni sulla faccenda, attraverso nessun canale, e non ho mai chiesto niente fino ad oggi. Avevo tacitamente aderito al fondo prestiti e mutui ( perchè ....non si sa mai, se ne avessi bisogno...)

Oggi ho telefonato al call center 800 105 000, per chiedere l’iter per ottenere un mutuo direttamente dalla Cassa Pensioni, e non attraverso le Banche convenzionate e mi sono sentita rispondere che io non sono iscritta al fondo- prestiti e mutui, perchè non ho inviato la lettera di adesione entro il 25 maggio 2008.

Alle mie rimostranze di cui sopra, la centralinista, molto gentilmente, mi ha edotto che nel frattempo questa iniziativa dell’ INPDAP, è stata sottoposta ad un "iter parlamentare". che ha cambiato le carte in tavola (dico io) rovesciando il discorso : chi vuole aderire deve farlo per lettera, e chi no tace. Il tutto scadeva a maggio e, sembra che è stato comunicato attraverso i giornali. Vorrei sapere se in Italia esiste una legge che obbliga a leggere i giornali, perchè io lo farei (forse) se fossero gratuiti, ma ammesso che uno ogni tanto compri un giornale, avrà la fortuna di trovare proprio, per caso, l’articolo che gli serve ? Io scommetto di no.

Guardo comunque ogni giorno vari TG su vari canali e questa comunicazione non l’ho mai sentita, come migliaia di altri iscritti. Il risultato è che chi voleva aderire è fuori, e chi non voleva aderire si ritrova la detrazione. e questa è un’altra foto dell’ ITALIA ALLA ROVESCIA. Ma io dico : no, è meglio che mi stia zitta, e intanto chieda se fosse possibile rivedere il tutto e riaprire le adesioni, anche pagando il contributo prestabilito arretrato e tutto insieme. iscrizione INPDAP n:60301074


Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares