• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Istruzione > Il forum dell’A.N.F.I.S.

Il forum dell’A.N.F.I.S.

Questo articolo ha come obiettivo quello di dare maggior visibilità ad un importante forum tematico dove vengono discussi argomenti inerenti alla formazione iniziale degli insegnanti che proprio in questi giorni sono al centro di una importante riforma ministeriale.

Il forum nasce il 25 novembre del 2008 con l’intento di dare voce non solo agli iscritti ANFIS, ma a tutti coloro che si occupano di tematiche inerenti la formazione iniziale degli insegnanti.

Di seguito,al solo scopo di dare un idea della tipologia di interventi, riporto alcuni dei miei messaggi che hanno il comune denominatore nel trovare soluzioni meritocratiche per non far sparire, attraverso decreti, una figura professionale centrale nei compiti di coordinamento del tirocinio nelle scuole; quella del supervisore ssis.

NUOVE MODALITA’ DI FORMAZIONE INZIALE

di Aldo Ficara il 11/01/2009, 18:46

Cari colleghi,
volevo fare una riflessione su questo argomento per evidenziare una logica differenziata da parte del ministero verso coloro che cercano di ottenere l’abilitazione all’insegnamento in Italia e coloro che per abilitarsi emigrano nei paesi comunitari ( vedi la Spagna ).
Mentre si deve ricorrere al TAR del Lazio per sbloccare la situazione dei congelamenti SSIS, il ministero è costretto dalla direttiva europea CE/2005/36 e dal d.lgs 206/2007 a decretare il titolo professionale estero quale titolo abilitante all’esercizio in Italia della professione d’insegnante.
La gazzetta ufficiale del 29/10/2008 ha pubblicato ben 5 riconoscimenti del CAP ( CERTIFICADO DE APTITUD PEDAGOCICA ) a favore di laureati italiani.
Questa situazione, a mio parere, dovrebbe essere approfondita, perché, di fatto, si sta avviando una sorta di emigrazione culturale verso i paesi comunitari, incentivata dal blocco del x ciclo SSIS.
Cordiali saluti
ALDO FICARA

PUBBLICARE LA SITUAZIONE DEI SVT

di Aldo Ficara il 03/12/2008, 18:39

Carissimi Colleghi,
un’altra forma di visibilità del problema relativo al riconoscimento del nostro ruolo professionale è quello di proporlo sotto forma di articoli nei giornali locali.
Questo per rendere pubblica una situazione che sta in antitesi con i principi di meritocrazia.
Allego un mio articolo appena pubblicato su un quotidiano on line.
In attesa di una risposta invio un caloroso saluto.
ALDO FICARA

di anfis il 04/12/2008, 0:30

Caro Aldo,
vedo che sei molto attivo e che sai utilizzare i comunicati ufficiali in modo efficace.
Il tuo esempio è certamente utile.
Aggiungo che forse sarebbe utile predisporre alcune lineee guida da seguire nella comunicazione per fare coro presso gli organi d’informazione senza "costringere" troppo la libertà d’espressione.
Grazie del contributo.



OSSERVAZIONI SULLA LETTERA APERTA DEL COLLEGA DI PASQUA

di Aldo Ficara il 12/12/2008, 18:42

Con riferimento alla lettera aperta del collega Di Pasqua al Prof. Luzzatto, mi trovo in sintonia con molte Sue affermazioni, però ritengo necessario,in questo momento di transizione, batterci per una posizione del " supervisore di ruolo " cercando di ottenere, per il momento, una proroga automatica.
In caso contrario, si potrebbe rischiare lo scontro con valutazioni di parte ( FAZIOSE ), che avrebbero il solo scopo del ricambio di nominativi, indipendentemente dalle competenze acquisite da chi è già nel ruolo.
Una inziale proroga automatica difenderebbe i diritti degli iscritti ANFIS, che altrimenti vedrebbero interrotte le loro attività di ricerca didattica,faticosamente portate a regime negli anni.
ALDO FICARA

DISCUSSIONE SUL COSTO DEL SEMIESONERO DEI SVT

di Aldo Ficara il 26/11/2008, 18:35

Cari colleghi,
volevo aprire un confronto sul rapporto costi/benefici del nostro ruolo professionale dal punto di vista della logica di tagli organizzata dal ministero.
Considerando 1800 svt in semiesonero, ci sono 900 cattedre date a supplenza o in assegnazione provvisoria.
Ogni cattedra avrà un costo di 40*270=10800 euro. ( 40 euro costo giornaliero per supplenza, 270 giorni di supplenza)
Quindi un costo complessivo di 10800*900=9720000 euro.
Dividendo per 9 : 9720000/9=1080000 euro è il costo annuale per ogni ora di semiesonero.
Il calcolo è approssimativo, ma ha lo scopo di stimolare una discussione per verificare le possibilità di contrattazione a livello ministeriale atte a scongiurare l’eliminazione del nostro ruolo solo per politiche di taglio.
Mi domando se in una logica di tagli i decisori ministeriali possano tenere nella giusta considerazione tutte le tesi manifestate sulle nostre indiscusse competenze?
ALDO FICARA


Gli esempi riportati riguardano alcune riflessioni di fondo come l’analisi dei costi ministeriali per mantenere la figura professionale dei supervisori ssis, osservazioni su propositi avanzati da colleghi che hanno sintetizzato proposte argomentate in importanti convegni nazionali, iniziative operative nel coinvolgimento mediatico degli organi di stampa verso questo complesso problema culturale, ed infine analisi di confronto fra paesi comunitari nel modo di proporre l’organizzazione strutturale della formazione iniziale degli insegnanti.

 

 

 

 

 

 

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares