• lunedì 13 febbraio 2012
  • Agoravox France Agoravox Italia Agoravox TV Naturavox
  • Fai di AgoraVox la tua homepage
  • Contatti
AgoraVox Italia
NOVITÀ
Agoravox TV
  Home page > Attualità > Politica > I numeri e le elezioni: Il centro-sinistra perderà le elezioni regionali del (...)
di mercoledì 17 marzo 2010 - 0 commento oknotizie
0%
Articolo interessante?
 
100%
(0 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

I numeri e le elezioni: Il centro-sinistra perderà le elezioni regionali del 2010

 di Paolo Sospiro, Ricercatore presso l’ Università di Macerata.

I numeri e le elezioni: Il centro-sinistra perderà le elezioni regionali del 2010

Un modello per valutare l’impatto elettorale sul centro-sinistra e centro-destra alle imminenti elezioni regionali. Stabilire chi potrà vincere e perdere. E perché.

I numeri sono sempre difficili da “leggere”, ma nel caso dei risultati elettorali lo sono anche di più: vediamo spesso che i partiti cercano di dimostrare la loro vittoria attraverso una interpretazione delle cifre ad hoc. C’è una altissima probabilità, in termini statistici, che il centro-sinistra perda le prossime elezioni regionali. Ciò è semplice da pronosticare non tanto per le difficoltà che attualmente incontra il centro-sinistra bensì perché i numeri lo danno per sconfitto in partenza.

Ormai da tre legislature si confrontano il centro-destra ed il centro-sinistra alle elezioni regionali. Tuttavia il confronto complessivo tra i due contendenti avviene nelle regioni della penisola ad eccezione delle regioni a statuto speciale (le isole la Sicilia, la Sardegna; le regioni e province autonome dei confini settentrionali quali la Valle d’Aosta, il Friuli Venezia Giulia, le province di Trento e Bolzano) cioè 15 delle 20 regioni.

Per fare un confronto accurato si deve iniziare tenendo in considerazione due fattori determinanti nella vita politica e non solo del paese: la vicenda di tangentopoli e la cosiddetta “discesa” in campo di Silvio Berlusconi con la conseguente nascita del partito Forza Italia nella prima parte degli anni novanta. Quindi le prime elezioni regionali del nuovo corso utili per il confronto sono quelle del 1995 quando il Centro-destra si “affermò” nelle quattro regioni principali del nord (Piemonte, Lombardia, Veneto e Liguria) e in Campania, in Puglia e in Calabria: in 7 regioni su 15.

Un risultato relativamente equilibrato anche se le elezioni premiarono più delle aspettative un nuovo partito quale era all’epoca Forza Italia e la sua coalizione. Nel 1995, non votarono la Campania e la Calabria che appunto votarono nel 1999 dove vinse il centro-sinistra.

La seconda tornata di elezioni regionali fu nel 2000: anche in questo caso il centro-destra confermò le regioni del nord e inoltre conquistò tre regioni del centro-sud (Lazio, Abruzzo e Molise). Il Centro-sinistra si confermò nel centro e in altre due regioni Campania e Basilicata. (al 9 CD, 6 al CS) Tuttavia nel 2005, con la terza sessione elettorale, il centro-destra subì un vero e proprio cappotto. Infatti, perse parte del nord (Piemonte e Liguria), tutto il centro-sud (Lazio, Abruzzo e Molise), la Puglia e la Calabria. Insomma regioni importanti sia in termini demografici sia economici.

Alla luce di questi risultati non è difficile prevedere che il centro-sinistra perderà le prossime elezioni regionali. Infatti, se il criterio di valutazione utilizzato resterà lo stesso, vale a dire che se si conteranno solo le regioni che sono passate di mano allora sarà difficile per il centro-sinistra confermare tutte le regioni conquistate nel “cappotto” del 2005. Il centro-sinistra per non perdere le elezioni dovrebbe confermare 13 regioni su 15 mentre per vincerle dovrebbe “strapparne” almeno il 50% al Centro-destra cioè 1 su 2 (Lombardia o Veneto). Queste sono le condizioni che potranno permettere al centro-sinistra di poter portare a casa un risultato non negativo.


pagina successiva >>

di mercoledì 17 marzo 2010 - 0 commento oknotizie
0%
Articolo interessante?
 
100%
(0 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Lasciare un commento


(Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Attenzione : questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell’articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista… Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l’articolo nello spazio I commenti migliori

Un codice colorato permette di riconoscere :

  • I nuovi iscritti
  • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
  • L’autore dell’aritcolo

Se notate un bug non esitate a contattarci.

Pubblicità

Sondaggio

Siete d’accordo con l’iniziativa #occupyscampia?


Voter

Palmares

Pubblicità

  • Groupe Agoravox sur Facebook
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox Mobile

AgoraVox utilizza software libero: SPIP, Apache, Debian, PHP, Mysql, FckEditor.


Sito ottimizzato per Firefox.