• venerdì 3 settembre 2010
  • Agoravox France Agoravox.com Agoravox Italia Agoravox TV Naturavox
  • Fai di AgoraVox la tua homepage
  • Contatti
AgoraVox Italia
  Home page > Attualità > Società > I bambini preferiscono le lenti a contatto agli occhiali
di marina sabato 7 marzo 2009 - 3 commenti oknotizie
50%
Articolo interessante?
 
50%
(12 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

I bambini preferiscono le lenti a contatto agli occhiali

Secondo quanto emerso da una ricerca americana, i bambini preferiscono le lentine agli occhiali da vista, che provocherebbero disagio e insicurezza.

I bambini preferiscono le lenti a contatto agli occhiali

Le lenti a contatto aumentano l’autostima dei bambini miopi. 

 

È quanto è emerso da uno studio condotto dalla Ohio State University su 484 bambini miopi tra gli 8 e gli 11 anni. I ricercatori, coordinati dal professore Jeffrey J. Walline, hanno analizzato l’impatto delle lenti a contatto e degli occhiali sulla percezione che i bambini hanno di se stessi.

 

Numerose ricerche del genere erano già state effettuate; la novità consiste nell’aver scelto come protagonisti dei bambini. 237 dei bambini che hanno colloborato alla ricerca sono stati selezionati a caso per indossare gli occhiali, mentre gli altri 247 hanno indossato le lenti a contatto morbide per i tre anni della durata dello studio. Ai bambini che dovevano indossare le lenti a contatto è stata offerta la possibilità di scegliere tra lenti giornaliere e lenti a ricambio bisettimanale: nella stragrande maggioranza dei casi sono state preferite le lenti giornaliere.

 

Prima di dare il via ai tre anni di osservazione, i ricercatori hanno chiesto ai ragazzini che avrebbero dovuto sostituire gli occhiali con le lenti a contatto, quale rapporto avessero con gli occhiali, mossi dalla convinzione che le lenti a contatto avrebbero migliorato la percezione di sè soprattutto in quei ragazzini che odiano gli occhiali.

 

Dallo studio è emerso che il tipo di correzione non solo migliora il rapporto dei bambini con il loro aspetto fisico, ma indossare le lenti a contatto aumenta in essi anche la sicurezza nelle loro capacità scolastiche e atletiche. In breve aumenta la loro autostima: si piacciono di più e sono convinti di piacere di più anche ai loro amici. La ricerca inoltre ha dimostrato che non c’è molta differenza tra i bambini che precedentemente non erano contenti del loro aspetto con gli occhiali e quelli che invece li indossavano senza problemi: tutti i bambini hanno tratto giovamento dal passaggio alle lenti.

 

Generalmente gli oculisti attendono i 10-11 anni prima di prescrivere le prime lenti a contatto anche quando i disturbi alla vista vengono diagnosticati prima di tale età; eppure al giorno d’oggi i bambini possono indossare tranquillamente le lenti a contatto. I materiali morbidi, biocompatibili e permeabili all’ossigeno delle nuove lenti a contatto non hanno controindicazioni nell’uso da parte di bambini, anche al di sotto dei tre anni. È preferibile, comunque, iniziare con delle lenti usa e getta che non necessitano di particolare manutenzione e quindi evitano che il genitore debba preoccuparsi delle operazioni di pulizia quotidiana e al tempo stesso riducono il rischio di infezione da parte dei bambini. Lo studio ha confermato che per bambini e genitori le lenti a contatto giornaliere risultano le più comode. Naturalmente i genitori debbono collaborare nella fase di applicazione e rimozione delle lenti, fino a quando il bambino non abbia raggiunto una discreta manualità.

 

Il professore Walline consiglia ai genitori di rendere partecipi i bambini nella scelta del tipo di correzione della vista utilizzare: è importante infatti che essi vivano in maniera serena i propri difetti visivi.

Parole chiave

Bambini

Commenti all'articolo

Lasciare un commento


(Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Attenzione : questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell’articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista… Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l’articolo nello spazio I commenti migliori

Un codice colorato permette di riconoscere :

  • I nuovi iscritti
  • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
  • L’autore dell’aritcolo

Se notate un bug non esitate a contattarci.

Pubblicità

Sondaggio

Il Governo arriverà a primavera?


Voter

Palmares
  • Groupe Agoravox sur Facebook
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox Mobile

AgoraVox utilizza software libero: SPIP, Apache, Debian, PHP, Mysql, FckEditor.


Sito ottimizzato per Firefox. - Un sito Infovox Network