• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Hits, un film sull’ignoranza della provincia americana

Hits, un film sull’ignoranza della provincia americana

Hits” del 2014 è un film del genere dark-comedy del regista David Cross. Il film segue le vicende di Dave Stuben, un operaio municipale di una piccola città nella parte settentrionale di New York. I video dei discorsi di Dave al municipio diventano all’improvviso virali su internet sulla piattaforma di Youtube, portando a lui successo e fama.

Nel film vediamo anche la figlia di Dave, Katelyn, che vuole partecipare al talent show “The voice” per inseguire il suo sogno di successo e fama, le quali, invece, come visto, raggiungono il padre. Katelyn, per registrare un promo professionale da mandare al talent show suddetto è costretta a fare sesso con Julian, perché non ha i soldi per pagarlo.

I video virali di Dave portano Larson, Babatunde e Donovan, bloggers di un think thank, da New York alla piccola cittadina dove Dave vive. Essi considerano Dave un simbolo di lotte per i diritti civili: infatti all’inizio del film vediamo Dave battersi, in uno dei suo tanti interventi al municipio, per la questione delle buche nel manto stradale delle vie della sua piccola cittadina.

Il caso di Dave allora arriva alle televisioni e ai telegiornali: verso la fine del film vediamo Dave tenere un discorso al municipio e tante persone accorrono all’evento insieme agli organi dell’informazione. Dave, come sempre, si lascia andare ad una sua invettiva violenta e di impatto. Ecco che avviene un colpo di scena: sia Cory, un ragazzo del luogo, che la figlia di Dave, Katelyn, sfruttano l’occasione mediatica per mostrarsi in esibizioni canore con un fucile in mano, così scatenando il panico tra i presenti.

Quello che è accaduto nel municipio della piccola cittadina arriva alle televisioni come un caso mediatico senza precedenti: infatti su internet è presente anche il video in cui Katelyn fa sesso con Julian, nominato in precedenza, video divenuto virale su internet.

Katelyn viene invitata in uno show televisivo, “The Ellen Degeneres Show”, come ospite di tale show tramite un email su telefono. Il film finisce con la ragazza che sorride per l’occasione che gli è capitata.

Il film è incredibilmente intelligente e fa riflettere su tante questioni. Quest’opera parla dell’ossessione per la celebrità e per il successo che può colpire delle persone di una provincia americana del tutto ignorante. Allo stesso tempo assistiamo alla spettacolarizzazione attuata dai media del caso di Dave, diventato famoso grazie ad un video su internet.

Il film parla anche di degrado sia sociale che culturale a cui spesso è sottoposta la provincia di una nazione, lontana dalle grandi città, dove il livello sociale e culturale risulta molto più alto. Quindi, contrasto tra città e “provincia sperduta” evidenziato in modo ottimale nel film.

Il film di Cross sembra trasmetterci anche che una persona può arrivare alla follia sia per sostenere le sue idee che per raggiungere i suoi sogni di fama e popolarità. Il film delinea delusioni, aspirazioni e ambizioni le quali si fondono come in un vortice indistricabile, il tutto rappresentato in un film alquanto anomalo, originale, strabiliante.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità