• sabato 26 maggio 2012
  • Agoravox France Agoravox Italia Agoravox TV Naturavox
  • Fai di AgoraVox la tua homepage
  • Contatti
AgoraVox Italia
NOVITÀ
Agoravox TV
  Home page > Attualità > Società > Handicap Day di Roma: quanto costa?
di Laura Raffaeli (sito) sabato 2 ottobre 2010 - 0 commento oknotizie
0%
Articolo interessante?
 
100%
(3 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Handicap Day di Roma: quanto costa?

“Cancelliamo l’ignoranza” è il titolo della kermesse di musica e spettacoli che si terrà a Roma, in piazza del Popolo, il 2 e 3 ottobre prossimi. Sgombrare il campo dall’ignoranza a partire dai costi della manifestazione è quanto chiedono molti operatori del settore e altrettanti cittadini.

Mentre giro per riunioni, incontri e convegni, tutti rivolti all'accessibilità come diritto di tutti, soprattutto nella cultura, nell'arte e nello spettacolo per i disabili sensoriali come me (ad esempio VEDI QUI) e lavoro intensamente a titolo gratuito (ad esempio per il Festival del Film di Roma che sarà accessibile a tutti per la prima volta VEDI QUI, succede di questo: una manifestazione chiamata HANDICAP DAY. La domanda quindi è: Quanto costa? E com'è che finite queste manifestazioni tutto torna come prima? Noi disabili siamo solo un bel numero di persone su cui lucrare? Lo vorremmo sapere in molti..:

“Cancelliamo l’ignoranza” è il titolo della kermesse di musica e spettacoli che si terrà a Roma, in piazza del Popolo, il 2 e 3 ottobre prossimi. Nelle sue finalità c’è quella di “di tenere alti i riflettori sul tema della disabilità aldilà del rispetto di facciata che si riserva alle persone disabili. Il secondo è una sfida reale: una sfida della realtà, delle persone coinvolte, delle associazioni, delle famiglie che vivono la disabilità ogni giorno. Tutti i giorni. Accompagnati molto spesso da un senso di solitudine" (dichiarazione di Sveva Belviso, Assessore Politiche sociali del Comune di Roma)."

Cancelliamo l’ignoranza: chiediamo quanto costa questa manifestazione e poi paragoniamo i costi agli stanziamenti erogati a favore di tante associazioni che non hanno amici nelle Istituzioni e nelle amministrazioni. Cancelliamo l’ignoranza: chiediamoci l’utilità di organizzare eventi dedicati e grandi nomi dello spettacolo e nello stesso tempo penalizzare iniziative di integrazione più efficaci e concrete. Cancelliamo l’ignoranza: il Sindaco di Roma non ha ancora concesso la minima risposta a un’interrogazione popolare presentata da Consequenze, Blindsight Project e Associazione Coscioni in merito all’accessibilità nella sale cinematografiche. Cancelliamo l’ignoranza: il servizio di audio descrizione e sottotitolazione per i disabili sensoriali al RomaFictionFest è costato 19.000 Euro su un budget totale di 7 milioni di Euro.

Ci chiediamo quanto costi la presenza di uno solo degli invitati a questa kermesse. Ce lo chiediamo mentre molti personaggi stanno complottando per assicurarsi questo tipo di servizio e aumentare naturalmente i costi a vantaggio di profitti privati. Sempre per cancellare l’ignoranza teniamo a sottolineare che lo stesso servizio al Festival Internazionale del Film di Roma verrà seguito e garantito da Consequenze e Blindsight Project a titolo totalmente gratuito (su un altro budget multimilionario). Cancelliamo l’ignoranza: in tema di accessibilità nei luoghi della cultura, l’Assessorato per le Politiche culturali del Comune di Roma ha ignorato, ha mortificato e ha violentato i progetti e il contributo proveniente da chi si impegna concretamente e ha basato sul merito tutto il suo lavoro. Cancelliamo l’ignoranza: si dirà che questo messaggio inasprirà ancora di più i nostri rapporti con le cupole del potere che fanno propaganda sulla pelle dei cittadini e che la loro vendetta nei nostri confronti diventerà ancora più spietata. Ormai conosciamo vendette e strategie per "silenziare" le nostre prese di posizione e per soffocare le nostre iniziative. Le affrontiamo quotidianamente. Tuttavia siamo convinti che finché si continua a tacere, a sottostare ai soprusi delle caste privilegiate, ad accettare le regole antidemocratiche e incivili che hanno fatto scempio di questo paese, non ci sarà spazio per riconquistare un’idea di futuro e di risveglio civile. Preferiamo continuare a subire la condanna alla precarietà che ci viene confermata ogni giorno in cui ci battiamo per i diritti e per la democrazia. Preferiamo restare con le mani pulite e lottare sul piano della concretezza e dell’onestà intellettuale.


pagina successiva >>

di Laura Raffaeli (sito) sabato 2 ottobre 2010 - 0 commento oknotizie
0%
Articolo interessante?
 
100%
(3 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Parole chiave

Roma Comune Disabilità

Lasciare un commento


(Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Attenzione : questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell’articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista… Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l’articolo nello spazio I commenti migliori

Un codice colorato permette di riconoscere :

  • I nuovi iscritti
  • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
  • L’autore dell’aritcolo

Se notate un bug non esitate a contattarci.

Pubblicità


Pubblicità

Sondaggio

Sei favorevole alla possibilità che una coppia omosessuale adotti dei bambini?


Voter

Palmares

Pubblicità

  • Groupe Agoravox sur Facebook
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox Mobile

AgoraVox utilizza software libero: SPIP, Apache, Debian, PHP, Mysql, FckEditor.


Sito ottimizzato per Firefox.