• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Gran Bretagna, governo vuole regalare una Bibbia ad ogni scuola

Gran Bretagna, governo vuole regalare una Bibbia ad ogni scuola

Il Primo Ministro inglese David Cameron ha in previsione di mandare una copia della Bibbia (la versione di King James, diffusa nel mondo anglosassone) ad ogni scuola della Gran Bretagna, con prefazione del Ministro dell’Istruzione Michael Gove.

Lo segnala la National Secular Society, citando il Times Educational Supplement. Secondo Gove, la Bibbia è il libro più importante scritto in inglese, “un’opera di bellezza”, “un artefatto storico incredibilmente importante” che ha “aiutato a formare e definire la lingua inglese”.

Dal canto suo, il presidente della NSS, Terry Anderson non dubita del significato culturale del testo, ma fa notare i costi eccessivi di questa operazione, soprattutto in un momento di crisi. Inoltre, di bibbie nelle scuole ce ne sono già molte a disposizione, senza contare i gruppi cristiani che le regalano agli istituti.

Ma se il Ministro è deciso nella volontà di regalare le bibbie a tutte le scuole, “per cortesia si assicuri che una copia de L’Origine delle specie sia mandata in occasione del Darwin Day”, rilancia Anderson.

Visto che “questo libro è molto più difficile da trovare nelle scuole e sarebbe in linea con la politica di promozione della scienza e dell’istruzione basata sulle evidenze”, conclude.

(di Valentino Salvatore)

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

  • Di Damiano Mazzotti (---.---.---.176) 1 dicembre 2011 11:00
    Damiano Mazzotti

    La Bibbia più che un testo religioso, è un insieme di testi che riunisce la storia di un popolo. Per questo motivo troviamo molta violenza e molte battaglie e guerre tra popoli.

    Sarebbe meglio specificare che nella lingua ebraica arcaica nei testi era riportate solo le lettere consonanti e non le vocali. Inoltre non esisteva la punteggiatura. Probabilmente per risparmiare supporto di pelle di animale e di carta e pure l’inchiostro, a quei tempi preziosissimi.

    Purtroppo la cosa crea grandi problemi di traduzione e impedisce di cogliere eventuali aspetti ironici di molti scritti. La scrittura di per sé impedisce di cogliere quasi tutti gli aspetti ironici, come può capire chiunque abbia inviato Sms con battute particolari.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares