• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Gradimento dei leader politici e del Capo dello Stato: sondaggio (...)

Gradimento dei leader politici e del Capo dello Stato: sondaggio Quorum/YouTrend per Sky TG24

Età, sesso e intenzioni di voto sono variabili cruciali per comprendere il gradimento verso i protagonisti dell’ultima crisi di governo.

di Gianluca De Feo

Nell’ultimo sondaggio di Quorum/YouTrend per Sky TG24 sono state sondate le opinioni degli italiani rispetto alla fiducia nei confronti di Mattarella e delle figure politiche principali, oltre che rispetto ai temi più sentiti, alle intenzioni di voto e alla crisi di governo ormai conclusa.

Se l’opinione su Sergio Mattarella e Giuseppe Conte è nettamente migliorata (pur essendo già comunque elelevata), chi è uscito sconfitto dalla crisi sembra essere colui che l’ha innescata, vale a dire il leader della Lega Matteo Salvini: il 53,7% degli intervistati ha infatti ammesso che l’opinione nei confronti dell’ormai ex Ministro dell’interno è peggiorata, e il 61,9% crede che sia uscito sconfitto da questa crisi di governo.

Dando però uno sguardo alla distribuzione demografica dei giudizi espressi sui leader politici, è possibile ottenere uno spaccato molto più approfondito delle opinioni dell’elettorato italiano. Nei grafici seguenti si analizzerà pertanto il gradimento nei confronti di Mattarella, Salvini, Di Maio, Conte, Zingaretti e Renzi, filtrandolo per età, sesso e intenzioni di voto.

 

Giovani: la vera minaccia alla Lega di Salvini?

Tutte e tre le fasce d’età prese in considerazione dal sondaggio (18-34 anni, 35-54 e over 55) confermano l’opinione positiva nei confronti di Giuseppe Conte, ma lo stesso non accade per la figura più istituzionale di Sergio Mattarella. La percentuale di giovani in età compresa tra i 18 e i 34 anni che ripone fiducia nell’attuale Presidente della Repubblica (55,5%) è infatti inferiore rispetto quella dei cittadini più avanti con gli anni, vale a dire gli adulti tra i 35 e i 54 anni e gli over 55 (rispettivamente 67,4% e 70,8%). Matteo Salvini è particolarmente popolare tra gli adulti in piena età lavorativa (40,5%), ma la fiducia nei suoi confronti si dimezza tra l’elettorato più giovane (19,1%). Anche Luigi Di Maio tra gli under 35 raccoglie una percentuale simile di pareri positivi (20,2%), ma tra gli over 35 si attesta poco oltre il 27%. L’ex Premier Matteo Renzi risulta invece essere l’attore meno popolare in tutte le fasce d’età; in particolare, è apprezzato dall’11,8% degli over 55 e dal 12,3% dei più giovani.

Il Presidente delle donne

Il gradimento espresso dagli uomini nei confronti delle sei personalità considerate appare generalmente in linea con quello espresso dalle donne. Il gentil sesso sembra però esprimere opinioni leggermente più positive nei confronti di tutti gli attori presi in considerazione, ad eccezione di Matteo Renzi, e riserva particolare ammirazione verso il Capo dello Stato (il gradimento femminile verso Mattarella è pari al 69,5%, mentre si ferma al 61,3% tra gli uomini).

… E guardando alle intenzioni di voto?

Non sorprende che l’apprezzamento dei leader politici avversari sia molto basso tra le file degli elettori di partiti diversi. Sorprende invece che la fiducia nei confronti di Giuseppe Conte risulti essere più o meno trasversale, raggiungendo picchi plebiscitari tra gli elettori del Movimento 5 Stelle (89,6%) ma anche percentuali di tutto rispetto tra quelli del PD (67,3%) e della Lega (31,8%). Anche il livello di fiducia nei confronti del Presidente della Repubblica è elevato, soprattutto tra i seguaci del PD (85,9%) e dei 5 Stelle (66,1%). Scarso, infine, il gradimento nei confronti di Matteo Renzi, che si ferma al 15,4% tra gli elettori pentastellati e al 5,2% tra quelli del Carroccio, e non supera il 44% all’interno del suo stesso partito (contro il 75,8% di Zingaretti).

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità