• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Google gestisce i tuoi dati digitali post-morte

Google gestisce i tuoi dati digitali post-morte

Peccato che Google non sia accessibile dal paradiso, chissà quante cose avremmo potuto ancora fare. Oggi però accontentiamoci di gestire la nostra "digital afterlife".

Google lancia un nuovo strumento, chiamato "Inactive Account Manager", nome non proprio di fantasia ma che rende comunque l'idea; permette infatti agli utenti di controllare cosa succede ai loro dati in caso di morte o nel caso in cui, per qualche altra ragione, i loro account diventino inattivi.

La caratteristica è che la possibilità di trasferire i dati ad una o più persone di fiducia, o autorizzare la cancellazione dopo 3, 6 o 12 mesi di inattività, si estende a diversi servizi (tra cui Gmail, Google+, Picasa Web Albums, Google Voice, YouTube) come riportato da Google in un blogpost.

Lo strumento permette anche di ricordare agli utenti dei loro account inattivi e dormienti, dei quali probabilmente si erano dimenticati e autorizzare quindi la loro cancellazione.



Uno strumento che consente la gestione digitale dei dati "afterlife", una sorta di testamento per trasferire o cancellare la nostra vita virtuale post-morte, che si unisce ad un altro lanciato poco tempo fa, e ha già fatto brillare gli occhi di tanti marketer.



"Full Value of Mobile" è infatti il sogno di quanti aspettavano con grande ansia di poter tracciare le operazioni di acquisto e calcolare il ROI sugli investimenti. Con 20 milioni di persone in Italia che possiedono uno smartphone, di cui il 73% che lo utilizza per navigare, la grande sfida è quella di poter permettere agli inserzionisti di comprendere meglio l'opportunità di utilizzo del mobile in chiave strategica di marketing.

Google ce ne ha dato un assaggio.
 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares