• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Tempo Libero > Fame&Tulipani > Glifosato: ancora 5 anni in Europa. Ha vinto Monsanto?

Glifosato: ancora 5 anni in Europa. Ha vinto Monsanto?

La Commissione europea ha autorizzato l'uso del glifosato, il famoso e discusso erbicida della Monsanto, per altri 5 anni. Il voto è arrivato ieri ed è stato un po' a sorpresa dopo che molti paesi Ue (tra cui Italia, Austria e Francia) si erano pronunciati per il non-rinnovo della licenza. 

Il dibattito attorno a questo erbicida è stato - ed è tutt'ora - animatissimo: l'Oms lo ha classificato come “probabilmente cancerogena per gli esseri umani” mentre per l'Agenzia europea delle sostanze chimiche (ECHA) sarebbe non cancerogeno. 

La Monsanto poi - con l'affaire dei Monsanto Papers - è stata accusata di aver falsificato degli studi scientifici relativi alla nocività del suo prodotto. (Qui l'inchiesta in italiano)

Il pesticida è stato al centro anche di una ICE (Inziativa dei cittadini europei) che ha raccolto oltre 1.3 milioni di firme in tutta Europa: si tratta di uno strumento legale messo in atto dal Trattato di Lisbona, che da valore a delle petizioni che raccolgano oltre un milione di firme in tutta Europa. 

Nel voto di ieri fondamentale è stata la posizione della Germania, che ha votato a favore. La nuova lincenza - di soli 5 anni rispetto ai 10 chiesti - entrerà in vigore il prossimo 15 dicembre. 

 

Foto: Monsanto: A Photographic Investigation 

Un lavoro del fotografo Mathieu Asselin mostra i danni della Monsanto e dei suoi prodotti in giro per il mondo. 

Maggior info qui

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità