• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Religione > Gli ultimi numeri dei cattolici, secondo il Vaticano

Gli ultimi numeri dei cattolici, secondo il Vaticano

Come ogni anno, ha avuto luogo ieri, in Vaticano, la presentazione al papa dell’Annuario Pontificio 2011. Con l’occasione sono stati presentati i dati statistici aggiornati al 2009 della Chiesa cattolica (che peraltro non sono contenuti nell’Annuario Pontificio, ma nella parallela pubblicazione Annuarium Statisticum Ecclesiae).

Secondo il Vaticano, nel 2009 “i fedeli battezzati nel mondo sono passati da 1.166 milioni nel 2008 a 1.181 nel 2009 con un aumento assoluto di 15 milioni di fedeli”. Aumenterebbe leggermente il numero dei sacerdoti, ora 450.593: più 0,34% rispetto al 2008, un aumento diffuso tra tutti i continenti ma non in Europa, dove sono dimunuiti (meno 0,82% per i diocesani e meno 0,99% per i religiosi). Scendono invece le religiose professe: da 739.068 nel 2008 a 729.371 nel 2009.

I dati forniti dal Vaticano sono, come sempre, da prendersi molto con le pinze: non hanno valore statistico e possono, al massimo, essere considerate stime (gonfiate) di parte, la cui diffusione ha meramente fini di propaganda. Per esempio, lo scorso anno la Chiesa cattolica sostenne che i “fedeli battezzati nel mondo” erano aumentati di 19.058.000, ma nello stesso anno (il 2008) il totale dei nuovi battezzati fu soltanto di 16.974.184: un’incongruenza rilevante e rimasta completamente priva di spiegazioni.

Raffaele Carcano

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.








    Palmares