• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Giro di vite sul consumo dell’alcool

Giro di vite sul consumo dell’alcool

Da domani nei bar dovranno essere esposte le nuove tabelle con le limitazioni di consumo per l’alcool per chi guida. Tutti ne parlano ma ancora nessuno le pubblica.
Diamoci un’occhiata.

“Cambiamenti dell’umore, nausea, sonnolenza, stati di eccitazione emotiva da 0,5 a 0,8 grammi per litro di alcol, fino a difficoltà di respiro, sensazione di soffocamento, sensazione di morire oltre i 4 grammi per litro”.

E’ importante se il consumo di qualsiasi tipo di alcolico sia stato fatto a stomaco vuoto o pieno e dipende molto dal vostro peso corporeo (45-80 per le donne; 55-90 per gli uomini).


Sono questi gli avvisi contenuti nelle tabelle informative che dal 23 settembre dovranno essere esposte nei pub e nei locali di intrattenimento.

L’iniziale sensazione di ebbrezza e riduzione delle inibizioni di controllo si manifesta già con 0,1-0,2 g/L; si passa poi a sensazione di ebbrezza e riduzione delle inibizioni, del controllo e della percezione del rischio verso i 0,3-0,4 g/L. Sopra 0,9-1,5 g/L c’è alterazione dell’umore, rabbia, tristezza, confusione mentale, disorientamento, poi (1,6-3 g/L) stordimento, aggressività, stato depressivo, apatia letargia, fino allo stato di incoscienza (3,1-4 g/L) . Infine, oltre 4 g/L, difficoltà di respiro, sensazione di soffocamento, sensazione di morire.

PDF - 47.8 Kb

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares