• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > VIDEO TV > Attualità > Giornata Mondiale della Poesia UNESCO a Roma

Giornata Mondiale della Poesia UNESCO a Roma

 

Nell’ambito della Giornata Mondiale della Poesia UNESCO, che dal 1999 ricorre il 21 marzo, l' EUNIC - European Union National Institutes for Culture (partenariato tra Istituti di Cultura dell’Unione Europea a Roma), organizzerà anche quest’anno un reading straordinario che vedrà la partecipazione di 15 autori provenienti da altrettanti Paesi. Tutte le poesie saranno recitate dai poeti in lingua originale, mentre la traduzione italiana verrà proiettata in simultanea su uno schermo luminoso. L’incontro sarà moderato da Maria Ida Gaeta, direttrice della Casa di Letterature di Roma e sarà accompagnato dalle esibizioni degli studenti del Conservatorio. Tra i partecipanti: Elke Laznia per l'Austria, Ivaylo Dimanov per la Bulgaria, Luko Paljetak per la Croazia, Jan Wagner per la Germania, Davide Rondoni per l'Italia, Krzysztof Koehler per la Polonia, Nuno Júdice per il Portogallo, Ana Blandiana per la Romania, Mila Haugová per la Slovacchia, Miljana Cunta per la Slovenia, José Luis Piquero per la Spagna, Jesper Svenbro per la Svezia, Michael Stauffer per la Svizzera, Ömer Erdem per la Turchia e Ádám Nádasdy per l'Ungheria.

Sarà questa la quinta volta che l'EUNIC Cluster di Roma, sotto la Presidenza della Società Dante Alighieri, celebrerà la poesia europea a Roma. L’UNESCO festeggiando ogni anno la Giornata Mondiale della Poesia, riconosce all’espressione poetica un ruolo di primissimo piano nella promozione del dialogo interculturale, della comunicazione e della Pace. Per la Giornata Mondiale di quest’anno, la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea hanno concesso il patrocinio all'evento ideato ed organizzato a Roma da EUNIC, in collaborazione con la Casa delle Letterature.

Davide Rondoni, che sarà presente per l’Italia ha composto diverse raccolte di poesia, pubblicate in Italia, nei principali Paesi europei, nonché negli Stati Uniti. L'opera che lo ha posto all'attenzione della critica è Il bar del tempo (1999), seguita da alcuni libri che hanno ricevuto i più importanti premi letterari, tra cui le opere: Avrebbe amato chiunque (Guanda, 2003), Apocalisse amore (Mondadori 2008).

La Germania sarà rappresentata dal poeta Jan Wagner, nato ad Amburgo nel 1971 e da anni residente a Berlino. Wagner è uno dei più importanti poeti tedeschi contemporanei. Dopo l’esordio con Probebohrung im Himmel (Prova di trivellazione nel cielo) nel 2001, ha pubblicato altri cinque libri di poesia e una raccolta di saggi: Guerickes Sperling (2004), Achtzehn Pasteten (2007), Australien (2010), Die Eulenhasser in den Hallenhäusern (2012) e Selbstporträt mit Bienenschwarm (2016). Per la sua opera poetica è stato insignito di numerosi premi e borse di studio, tra cui quella dell’Accademia Tedesca a Roma Villa Massimo. Il suo ultimo libro, Regentonnenvarationen (Hanser Berlin 2014, Variazioni sulla botte dell'acqua piovana) si è aggiudicato nel 2015 il Premio della Fiera del Libro di Lipsia e nel 2017 il Georg-Büchner-Preis.

José Luis Piquero, nato nel 1967 a Mieres, Asturias, reciterà i suoi versi in rappresentanza della Spagna, ha ricevuto per i suoi versi il Premio Asturias Joven de Poesía en 1993, è stato Finalista del Premio Nacional de la Crítica. Inoltre ha ottenuto il Premio Ojo Crítico de Radio Nacional de España ed il Premio de la Crítica de Asturias.

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità