Fermer

  • AgoraVox su Twitter
  • RSS

 Home page > Tempo Libero > Musica e Spettacoli > Giffoni Film festival e Neapolis insieme per la prima volta. Grande attesa (...)

Giffoni Film festival e Neapolis insieme per la prima volta. Grande attesa per Patti Smith e Dinosaur Jr

Dal 14 al 24 luglio 10 giorni di appuntamenti con la musica, grazie alla collaborazione tra il Giffoni Film Festival e il Neapolis Festival, il famoso festival rock del Mezzogiorno che viene ospitato per la sua 16esima edizione. Ospiti attesissimi Patti Smith (19 luglio che regalerà anche uno spazio ai ragazzi con i ragazzi di Giffoni Masterclass per dialogare con lei), Caparezza (17 luglio) e la rock band americana Dinosaur Jr. che presenterà il 18 luglio in anteprima il nuovo album al quale J Mascis e il suo trio stanno attualmente lavorando. 

Il Giffoni Film Festival, per chi non lo sapesse, è una importante manifestazione internazionale che si tiene a Giffoni Valle Piana, un'iniziativa di Claudio Gubitosi che si rivolge ai bambini e ai giovani (8-18 anni) e li immerge nel mondo del cinema, quello di qualità, valorizzandolo e promuovendolo e facendo diventare gli stessi ragazzi i protagonisti: sono loro a realizzare film e a giudicarli. Salerno accoglie i giovani da tutto il mondo (50 paesi vi partecipano), li ospita, si colora. Artisti importanti arrivano per comunicare e riflettere insieme a loro. Truffaut disse: "Di tutti i festival, quello di Giffoni è il più necessario". I film che arrivano al Festival sono selezionati con cura e sensibilità. Giffoni è anche un'azienda culturale, oltre che un Festival. 

Il Neapolis Festival, dall'altro lato, è un vanto per Napoli da quando nacque nel 1997. Il festival di quella Napoli che ama la musica, ma che per la prima volta lascia il Golfo (notizia seguita da qualche polemica), traslocando la sua sede dal capoluogo campano nel salernitano, grazie a una collaborazione triennale con il Festival del cinema dedicato ai ragazzi. 

Giffoni Experience 2012 vedrà esibirsi sul palco dello stadio comunale Giuseppe Troisi di Valle Piana anche Pino Daniele (15 luglio, tappa del suo tour nazionale "LA grande Madre"), Joan as Police Woman, Is Tropical, I Used to be a Sparrow (tra le band emergenti del concorso Destinazione Neapolis 2012, che precederanno Patti) Club Dogo, Epo, A Toys Orchestra, Yes Daddy Yes (20 luglio) e altri nomi importanti del panorama musicale italiano e internazionale.

Il 24 luglio gran finale a sorpresa per la 42esima edizione di Gif.

Biglietti accessibili per un festival in nome della cultura: prezzi che partono dai 10 euro ai 25, solo 40 euro per i concerti del 18 e del 19 luglio.

Tutte le informazioni e i dettagli del programma li trovate qui:

www.neapolis.it

www.giffonifilmfestival.it

Lasciare un commento


Sostieni AgoraVox

(Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

Un codice colorato permette di riconoscere:

  • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
  • L'autore dell'aritcolo

Se notate un bug non esitate a contattarci.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares


Pubblicità