• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Giallo polenta di Bruno Gambarotta e Renzo Capelletto

Giallo polenta di Bruno Gambarotta e Renzo Capelletto

Bruno Gambarotta e Renzo Capelletto a quattro mani (di nuovo dopo Black Pepper) per questo Giallo Polenta – misteri sulla neve, Neos Edizioni. Il risultato è un intrigante legal thriller che ci porta passo passo al fianco dell’avvocato Carlo Lorenti nel suo tentativo di difendere il suo cliente dall’accusa di un omicidio che lui spera non abbia commesso.
Siamo a San Sicario, ad un anno esatto dall’apertura delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006. Un gruppo di amici (di quelli che possiamo considerare benestanti) è impegnato in una discesa notturna dopo una cena in baita. Uno di loro però non concluderà mai quella discesa.

Il referto del medico legale parla di infarto e solo una scoperta fatta alcuni mesi dopo permette di scoprire che in realtà è stato ucciso. Da quel momento partono le indagini che coinvolgono gli amici di quella sera e ribaltano le loro vite.

Due di loro vengono incriminati e spetterà a Lorenti (che di quel gruppo fa parte) difenderli.

Della trama non voglio dirvi altro ma sappiate che ci saranno briciole di scoperte sbocconcellate pian piano. Abbiamo un cantante in disarmo, lo “scemo del villaggio”, un accusato che non vuole difendersi, la procura che indaga e arriva a soluzioni spinta da un programma televisivo di grande successo.

A proposito… il programma in questione è “Gomito a gomito”, condotto dal famoso giornalista Moscon (vi ricorda nulla?) e Gambarotta e Capelletto non fanno nemmeno finta di mascherare il loro disprezzo per la trasmissione e per come vengono gestite le notizie di cronaca, senza minimamente preoccuparsi delle conseguenze che quello che viene detto nel programma può avere sulla vita delle persone. Insomma c’è il giallo, c’è il legal, c’è il mistero, perfino l’intrigo internazionale… ma la parte relativa a Vespa/Moscon è talmente evidente e centrale che è proprio impossibile passarla sotto silenzio.

L’intervista con Capelletto e Gambarotta.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità