• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Europa > Für eltern onhe kinder (solo per adulti)

Für eltern onhe kinder (solo per adulti)

Solo per adulti senza bambini. La scritta non campeggia davanti ad un locale a luci rosse ma è l’iniziativa di un caffè Berlinese. Cosi come per i fumatori esistono parti di un ristorante dedicate, dove possono fumare in santa pace non disturbando gli avventori del locale, cosi anche per i genitori che vogliono rilassarsi bevendo un caffe, esiste un locale con stanza vietata ai pargoli.

Il ristorante si trova a PrenzlauerBerg in uno dei quartieri più trendy di Berlino e con una delle percentuali più alte di giovani coppie con bambini. Eppure da qualche tempo all’interno del Caffè Nielsen campeggia la scritta “FÜR ELTERN OHNE KINDER” (per genitori senza bambini) ed a quanto pare l’iniziativa piace.
 
Certo, qualcuno si è lamentato ha ammesso il proprietario del locale, padre a sua volta, ma secondo lui oltre il 90% degli avventori è contento, per gli altri c’è sempre la sala tradizionale. Finalmente ci si può rilassare senza gli strilletti dei bambini e senza essere assillati dall’orario. In effetti anche chi è contrario all’iniziativa ammette che bambini possono essere stressanti, come dice la madre di una bambina di 4 anni che, pur non condividendo la separazione ammette che in casa le piace stare in una stanza separata da quella dove la figlia gioca.
 
La cosa ha fatto un po scalpore in un paese che presta molta attenzione alle esigenze dei bambini. Ma tante che anche i media, dopo qualche attacco moralistico al caffè, hanno dovuto chinare la testa all’iniziativa, visto che nei loro sondaggi la gente si dimostrava favorevole all’iniziativa, ben il 67% secondo il morgenpost, ancora di più tra gli altri giornali cittadini. D’altronde che per i genitori tedeschi la tranquillità fosse importante. È cosa nota. Non per altro mandano al letto i figli prima delle 8, con la scusa che poi non si alzerebbero per andare a scuola, ma che in realtà, come qualcuno ammette è anche un modo per avere pace e tranquillità. Per godersi i figli c’è sempre il week and, ammesso che non si vada al caffe Nielsen. Solo per la cronaca, altro locale analogo lo si puo trovare al centro di Londra.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares