• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Francia: un sondaggio rivela che in Dio credono meno di 4 francesi su (...)

Francia: un sondaggio rivela che in Dio credono meno di 4 francesi su dieci

Secondo il risultato di un sondaggio realizzato on line e pubblicato da Le Parisien/Aujourd’hui, meno di 4 francesi su dieci credono in Dio. Sempre secondo questo sondaggio, ci sarebbero in Francia un 36% di credenti contro un 34% di atei. Il restante 30% si suddivide tra un 22% di dubbiosi, che però si pone il problema di Dio, ed un 8% che non sa se crede, ma non se ne cura.

Inoltre, le donne risultano più credenti degli uomini ed ha fede il 36% delle “categorie professionali più avvantaggiate”, contro il 29% di quelle meno favorite. Tra quelli che non seguono alcuna religione, il 5% crede comunque in un Dio, mentre il 34% dei cattolici dichiarati dice poi di non credere in Dio. Il sondaggio è stato realizzato in occasione dell’uscita in sala di un film di Anne Giafferi in cui si parla della conversione di un quarantenne.

Lo stesso Le Parisien, in un altro articolo, rivela pure che gran parte delle coppie francesi non credenti ricorre comunque al matrimonio religioso poichè considera la cerimonia laica “troppo rapida, non abbastanza personale, celebrata a catena, priva di fascino…”. Pertanto, molti comuni cercano ora di rinnovare il rito laico, rendendolo più attraente, personalizzandolo in vari modi e proponendo incontri prematrimoniali per “riflettere in maniera molto laica sul senso dell’impegno civile”, ma anche “d’amore, di comunicazione uomo-donna, delle tappe della vita di coppia, di sessualità” ecc..

Franco Virzo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares