• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Recensioni > Frances Ha: gioia di vivere e tanta fragilità in una ragazza che vive a New (...)

Frances Ha: gioia di vivere e tanta fragilità in una ragazza che vive a New York

Frances Ha è un film di Noah Baumbach. Il film è stato scritto da Noah Baumbach e Greta Gerwig. Quest’ultima, con una prova di recitazione alquanto convincente, interpreta il ruolo della protagonista principale ossia Frances.Frances ha 27 anni ed è un’aspirante ballerina e vive a New York. La sua migliore amica si chiama Sophie. Quest’ultima per Frances è come un’anima gemella e Frances le vuole molto bene. Le due ragazze vivono nello appartamento e passano intere giornate insieme.

Succede, poi, che il ragazzo di Frances vorrebbe che quest’ultima andasse a vivere con lui ma Frances si rifiuta di farlo perché condivide il suo appartamento con Sophie. Il ragazzo di Frances si arrabbia molto per tale cosa. Non molto tempo dopo è, invece, Sophie, a lasciare l’appartamento nel quale vive con Frances. Sophie va a vivere a casa di Lisa, una persona che detesta, secondo le parole di Frances. A Sophie piace molto il luogo dove vive Lisa e il suo appartamento: quindi, anche se detesta Lisa, Sophie si trasferisce lo stesso.

Frances, successivamente, va a vivere a casa di Lev e Benji, in un bell’appartamento, davvero molto curato. Ma tale appartamento costa troppo per Frances che, oltretutto, viene pure licenziata. Allora la ragazza, in ristrettezze economiche, torna a casa dai suoi genitori a Sacramento. Intanto Sophie si fidanza con il suo ragazzo, Patch, e si trasferisce in Giappone.

Frances, tornata a New York, chiede ospitalità ad una ex collega di lavoro. Poi, Frances, passa un week-end a Parigi, dove trascorre due giorni in solitudine. la ex datrice di lavoro di frances le offre un lavoro come segretaria, ma lei rifiuta perché vuole fare ancora la ballerina. In seguito Frances fa la cameriera e dorme in un dormitorio con una sua collega di lavoro.

Per caso, Frances incontra Sophie: quest’ultima, ubriaca, va a dormire nel dormitorio dove abita Frances. Sophie dice alla sua migliore amica di un tempo che il suo rapporto con Patch non va molto bene: anzi, tale rapporto le provoca tristezza e depressione. In seguito vediamo che Sophie è ancora con Patch e vediamo anche Frances fare la segretaria e preparare delle coreografie. Vediamo anche Frances che vive da sola nella sua nuova casa.

Frances è il personaggio su cui si focalizza l’intero film. Le differenze tra l’ingenua e semplice Frances e le persone che la ragazza incontra rendono conto di tante cose negative della natura umana e della vita sociale. Vediamo, per esempio, l’affetto di Frances verso Sophie, non ricambiato da quest’ultima. Vediamo che Benji e Lev sono davvero senza tatto nel loro rapporto con Frances: essi sono due persone che vivono una vita agiata e non comprendono le “difficoltà” della ragazza a vivere la loro stessa vita.

Il film mostra ipocrisia, comportamenti borghesi, falsità e meschinità varie: un film che esalta il personaggio messo in scena da Greta Gerwig, un personaggio che sembra un folletto stravagante in un mondo di persone abbastanza “insensibili” verso di lei. Frances sembra un “pesce fuor d’acqua”, con i suoi movimenti goffi e impulsivi, con il suo fare eccentrico e sbarazzino, con il suo essere, spesso, in balìa delle onde. Ella finisce per uscire sconfitta dal mondo intorno a lei, sconfitta per la sua fragilità e per la sua debolezza.

Dopo il personaggio di Greenberg, del film dal titolo omonimo, vediamo un altro personaggio “fallito e perdente” dell’immaginario di Baumbach. A differenza di Greenberg, Frances vive la vita con gioia, energia ed entusiasmo mentre Greenberg risulta un personaggio che vive in modo abulico e passivo. Frances sembra un pagliaccio allegro e spassoso che porta allegria e brio a chi gli sta vicino.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità