• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Formati per un lavoro sempre più sicuro

Formati per un lavoro sempre più sicuro

La sicurezza sul lavoro, in che cosa consiste

La sicurezza del lavoro è un tema che viene sempre più discusso e dibattuto specialmente alla luce di incidenti più o meno gravi che di frequente coinvolgono i lavoratori. Per comprendere a pieno cosa significhi lavorare in sicurezza è bene conoscere che cosa si intenda di preciso per sicurezza sul luogo di lavoro. Con questo termine si intende una condizione obbligatoria da rispettare al fine di tutelare i lavoratori da eventuali incidenti che mettono a rischio la loro salute e incolumità. Per raggiungere questa condizione sono necessari appositi strumenti dati in dotazione dal datore di lavoro tenendo conto della natura dei pericoli che possono sorgere in quel dato tipo di attività. Tali strumenti devono tutelare sia i lavoratori che il datore di lavoro stesso. Oltre alla dotazione di questi strumenti un altro strumento indispensabile per le aziende al fine di raggiungere una situazione lavorativa esente da rischi è conferire ai lavoratori le giuste competenze in materia. A tal fine vengono svolti appositi corsi di formazione che permettono alle persone di munirsi delle giuste competenze per effettuare i lavori nel modo meno rischioso per la propria salute possibile.

La regolamentazione sulla sicurezza del lavoro

Garantire un' ambiente sicuro non è un compito svolto a discrezione del datore del lavoro ma bensì un'attività regolamentata da un apposito decreto legge che ne sancisce i criteri da seguire. Il decreto in oggetto è il n°81 del 2009 meglio noto come 'testo unico sulla sicurezza del lavoro. I soggetti che vengono indicati dalla normativa sono il lavoratore, il datore di lavoro, il dirigente, il preposto e il responsabile del servizio di prevenzione e protezione. Questi attori dell'attività lavorativa hanno definizioni e ruoli differenti nel seguire e nell'assicurare venga suguita la normativa sulla sicurezza del lavoro, vediamole nel dettaglio: -lavoratore: inteso come colui che svolge un'attività lavorativa con o senza retribuzione a prescindere dalla tipologia di contratto. -datore di lavoro: è colui che ha la responsabilità organizzativa in quanto si occupa delle decisioni ed è soggetto alla spesa. -dirigente: è la persona che trasmette le direttive del datore di lavoro al lavoratore preoccupandosi che esse vengano eseguite nel modo corretto. -preposto: è un'ulteriore sorvegliante delle attività lavorative degli altri lavoratori. -responsabile del servizio di prevenzione e protezione: è colui che valuta e identifica con il supporto di un medico competente i rischi in cui si potrebbe incorrere e i modi più efficaci per prevenirli. La valutazione dei rischi permetterà inolte la stesura di appositi documenti scritti che permetteranno all'azienda di valutare quali soluzioni adottare per prevenire situazioni di pericolo. Questi soggetti collaborano e interagiscono tra loro al fine di garantire la massima sicurezza per tutto l'ambiente lavorativo. Per raggiungere questo obbiettivo occore che queste figure siano istruite nel modo adeguato attraverso appositi corsi di formazione.

Il ruolo fondamentale della formazione sulla sicurezza

Avere le giuste competenze in tema di sicurezza sul lavoro è un punto cardine per mantenere quasi allo zero il rischio di incidenti sul posto di lavoro. Tali corsi svolti in aula, e-learning o videoconferenza hanno il compito di formare le figure professionali sopra elencate al fine di responsabilizzarle e renderle competenti in materia di sicurezza. Aziende formative come HS formazione permettono di svolgere i corsi obbligatori aziendali come primo soccorso e antincendio e di ricevere la giusta formazione per divenire figure chiave nella prevenzione e valutazione dei rischi (RSPP). Qui puoi vedere tutti i corsi di sicurezza sul lavoro di HS Formazione. HS Formazione organizza corsi nelle principali città lombarde a più riprese permettendo alle aziende e ai lavoratori di formarsi nel modo più efficace possibile.

 



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità