• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Recensioni > Ford Tourneo Connect: cargospazio

Ford Tourneo Connect: cargospazio

Provata la multispazio di casa Ford

 
La Ford presenta la sua nuova idea di multispazio con il Tourneo Connect. Il nuovo veicolo per famiglie e da carico della casa americana è disponibile in variante 5 o 7 posti, con 2 motori benzina (1000 da 100 cv, 1600 da 150 cv) o con un turbodiesel TDCI 1600 da 95 o 115 cv, negli allestimenti Plus o Titanium.
 
Esternamente il Tourneo Connect ha forme tipiche da multispazio: porta laterale scorrevole, corpo vettura che dal cofano si innalza e si allarga fino a degradare verso la coda tronca. Anteriormente il frontale è sportivo grazie alla combinazione di mascherina sottile, cofano pronunciato e fari affusolati che sottolineano la grinta e la personalità del mezzo. Come detto in precedenza, la coda è tutta nel portellone dritto e nei bei fari rettangolari posizionati verticalmente che danno un tocco di elegante raffinatezza alla finale del Tourneo Connect.
 
Nella Ford Tourneo Connect si prova subito una piacevole sensazione di spazio e luminosità, data dalle ampie superfici vetrate e dalla notevole altezza del soffitto. La posizione di guida è leggermente rialzata e il grande parabrezza offre un'ottima visibilità anteriore; buona anche quella posteriore. I comandi principali sono ben distribuiti; quelli della radio e del navigatore sulla consolle, sono racchiusi nel tradizionale scudo cromato di casa Ford. I sedili sono comodi e ben profilati, i rivestimenti curati. Pratici i portaoggetti, disseminati un po’ dappertutto nell'abitacolo: ce ne sono anche sul soffitto, simili alle cappelliere degli aerei. I sedili posteriori possono essere ripiegati, ribaltati o completamente rimossi in modalità 60/40, per dare più spazio al vano di carico.
 
A proposito di baule, quello della Ford Tourneo Connect è davvero ampio e ben fatto (come si addice a una vettura che ha una stretta parentela con i furgoni per il trasporto di merci). E infatti, la bocca è grande e squadrata (114 cm di altezza e 120 di larghezza), oltre che con la soglia di carico bassa (62 cm da terra). Ripiegando i sedili posteriori si forma un vano abbastanza lungo, ma asportandoli completamente si ha a disposizione un piano di carico molto più ampio e con il fondo piatto (la capacità minima è di 1029 litri e quella massima è di 2410 litri).
 
Ed ora il momento del test drive: la Ford Tourneo Connect provata è stata la 1600 TDCI 95 cv 5 posti Plus da 24120 €. Il Tourneo Custom si propone in Italia per essere la risposta Ford a quel genere di auto di cui hanno bisogno famiglie numerose che oltre a portare persone necessitano di spazio per caricare. Su strada la versione 5 posti (quella da 7 ha il passo allungato di ben 40 cm, arrivando a 482 cm di lunghezza) è maneggevolissima, si manovra facilmente anche grazie alla postazione di guida rialzata. Ariosa e luminosa, è ottimamente insonorizzata, ed è una stradista di tutto rispetto. Il motore che la equipaggia è il 1600 Turbodiesel TDCI nella sua declinazione meno potente da 95 cv.
 
Questo motore non appare per nulla sottodimensionato, ed è un sicuro compromesso fra prestazioni (di tutto rispetto) e consumi. Infine i prezzi: si va da 19.750 € della 1000 Plus 5 Posti per arrivare a 23.500 € della 1600 Plus 7 Posti (Benzina), si va da 21.250 € della 1600 TDCI 95 cv 5 Posti Plus per arrivare a 25.000 € della 1600 TDCI 115 cv 7 Posti Titanium (Diesel).

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità