FoolDns, un nuovo modo di visitare il web.
Sempre di più si inizia a parlare di trovare una strada etica, non invasiva e non invadente la privacy, per l’advertising in rete.
Il progetto Metafora è il primo, almeno di mia conoscienza, che si è posto il problema dell’invasività dei banner e dell’etica alla base della pubblicità sui siti, un bello sforzo per provare a fare qualcosa di diverso e migliore.
Sta partendo in questi giorni, per ora in beta, un nuovo servizio che si muove in questo senso: FoolDns.
Progetto e gestito da Matteo Flora e Giuseppe Marrocchio, questo servizio di dns gratuito, oltre ad avere una carta etica che regola la gestione della privacy dei loro utenti, che quindi avranno i loro dati belli che sicuri, visto che non tengono log degli ip che fanno le query per oltre 90 minuti, blocca anche la maggior parte dei circuiti pubblicitari, che oltre a far apparire i bannerini, prendono informazioni sui visitatori, per fare marketing comportamentale, registrando, senza che tu abbia dato il consenso, dati personali che poi vengono usati e venduti non si sa come e per cosa.
FoolDns, invece prova anche sul versante pubblicitario ad andare oltre, e per sostenersi, è vero sarà un erogatore di banner, ma solo uno per pagina, e senza raccogliere dati personali quali l’ip, ma solo i dati aggregati del traffico e soprattutto seguendo un preciso codice etico che spiegherà come e cosa sarà possibile fare, chi vorrà sottoscriverlo e si trovasse nell’elenco dei siti bloccati, verrà logicamente automaticamente rimosso.
Dopo qualche giorno di prova, posso dire di essere soddisfatto per come funziona, ha eliminato un sacco di "roba" invadente e senza controllo che infesta una parte della rete, inoltre apre ed amplia tutta una serie di riflessioni sull’adv online molto interessanti, che spero verranno discusse nei prossimi tempi, a partire dall’AdvCamp di Riva.
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