• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Festival delle Scienze 2016 – Einstein protagonista dell’evento

Festival delle Scienze 2016 – Einstein protagonista dell’evento

Tre giorni tra conferenze, lectio magistralis, workshop e spettacoli dal vivo dedicati ad Albert Einstein, pilastro del Novecento, e alle sue principali teorie, a cent’anni dalla pubblicazione della teoria della relatività generale e nell’anno della conferma sperimentale delle onde gravitazionali, teoria portata avanti dal celebre scienziato tedesco.

Il Festival delle Scienze di Roma, arrivato alla sua undicesima edizione , si svolgerà dal 20 al 22 maggio 2016 presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma. L'evento è organizzato dalla Fondazione Musica per Roma in collaborazione con Codice. Idee per la Cultura e con la partnership scientifica dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Il tema chiave di quest’anno sarà la relatività, filo conduttore di un viaggio che non si limita a ricordare solo l’importanza storica della teoria di Einstein, ma che si estende anche al suo rapporto con le scienze umane (psicologia, sociologia, filosofia), fino a raggiungere i settori più innovativi della ricerca contemporanea (fisica quantistica, Big Data).

Durante la conferenza stampa di presentazione del festival, il Presidente della Fondazione Musica per Roma, Aurelio Regina, ha affermato che «Lo scorso anno la decima edizione del Festival delle Scienze, dedicata all’Ignoto, ha suscitato l’interesse di 20 mila persone. Si può calcolare che più di 200.000 spettatori hanno frequentato l’Auditorium in questi anni, nei giorni del festival delle scienze. A distanza di cento anni dalla sua pubblicazione, la teoria della relatività generale di Einstein è più che mai attuale e ha rivoluzionato la fisica classica».

Sempre durante la rassegna, l’Amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma, José Ramòn Dosal ha aggiunto: “Ad accompagnarci in questo viaggio ci saranno alcune delle più importanti personalità internazionali nel campo della ricerca scientifica. E proprio qui in Auditorium abbiamo ospitato due importanti appuntamenti su questo tema, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare: a febbraio la conferenza “Einstein aveva ragione” e ad aprile la conferenza “Macchine per scoprire, dal bosone di Higgs alla nuova fisica”.

A presentare gli ospiti internazionali, è Vittorio Bo, co-direttore del Festival. Tra i principali ospiti, Joao Magueijo, dell’Imperial College di Londra, Elena Aprile della Columbia University, Scott Hughes, Seth Lloyd e David Kaiser del Massachussets Institute of Technology (MIT) e Ned Markosian dell’Università del Massachussets, i quali saranno tutti protagonisti di una serie di lectio magistralis.

Il Festival è stato inoltre inserito della Stagioni delle Arti, la “Primavera”, che prevedrà una serie di appuntamenti dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie che vedranno la partecipazione di numerosi artisti, musicisti, attori e animatori.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità