• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Festival Internazionale delle Abilità Differenti

Festival Internazionale delle Abilità Differenti

L’undicesima edizione del Festival Internazionale delle Abilità Differenti, si svolge a Bologna, Carpi, Modena e Correggio, dal 16 al 28 maggio.

La manifestazione vuole puntare i riflettori sulla valorizzazione di ogni singolo individuo, facendo conoscere la filosofia della Cooperativa Sociale Nazareno che dal 1990 lavora con persone disabili partendo dall’assunto che, nonostante la condizione di limite di partenza, sia essa fisica o psichica, sia sempre possibile puntare all’eccellenza. L’arte costituisce nel contempo il mezzo ed il fine, il perseguimento ed il raggiungimento di questa eccellenza. Attraverso l’arte si può asintoticamente tendere a qualcosa di grande, al pieno raggiungimento della propria realizzazione.

 

L’offerta culturale del festival è ricca e articolata. Ci saranno infatti:

-SPETTACOLI (16-22-24-26-28 maggio). Si esibiscono vari artisti nazionali ed internazionali che portano sul palcoscenico l’eccellenza nella differenza.

-OPEN FESTIVAL (20 e 21 maggio). Si tratta di due giornate in cui differenti compagnie di artisti con disabilità si confrontano ognuno nella propria disciplina: teatro, danza e musica. Una giuria specializzata designa poi i vincitori che verranno premiati venerdì 22 maggio presso il Teatro Comunale di Modena.

-LABORATORI: (19-28 maggio): Si tratta di una serie di laboratori di danza, musica, arti marziali e pittura pensati appositamente per le scuole e per i centri socio-riabilitativi.

-CONVEGNI: (19 e 23 maggio): Si spazia dalla presentazione di libri a convegni di psichiatria.

Inoltre sarà aperta una mostra d’arte dedicata a questo settore. Per avere una visione completa dell’iniziativa si può visitare questo sito: www.nazareno-coopsociale.it.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares