• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Musica e Spettacoli > Ferrara Buskers Festival, spazio alla musica

Ferrara Buskers Festival, spazio alla musica

27° edizione della Rassegna Internazionale del Musicista di Strada

Ferrara, città calda e accogliente, si trasforma in questi giorni in palcoscenico per dare spazio ad una grande festa. Protagonisti: artisti e musicisti da ogni parte del mondo. Un’ondata di musica invade le vie e le piazze della città, creando un’atmosfera solidale che valica ogni tipo di frontiera o confine. Una festa mobile, che si anima e si evolve trasportando energia. Dopo le prime tappe a l’Aquila e Comacchio, la Rassegna Internazionale del Musicista di Strada, Il Ferrara Buskers Festival, stravolge la quiete della città estense fino al 31 agosto. Ad eccezione del 25 agosto, in cui la carovana si sposta a Lugo.

Ogni giorno (dalle 18.00 alle 24.00 nei giorni feriali e dalle 17.00 alle 20.00 domenica 24 e 31 agosto), ci sono concerti in contemporanea nei punti strategici del centro storico e numerose le performance e le iniziative collaterali, tra cui Workshop di Fotografia (dal 26 al 31 dalle ore 14.00, presso il Cinema Boldini, via Previati 18), Plaza de Tango (dal 23 al 31 in P.tta San Nicolò) con lezione di passi base, esibizioni e Milonga, Mostra Fotografica al Castello (ingresso libero) e Storie di Buskers, dal 26 al 30 agosto, dalle 18.00 alle 19.00 nel cortile del Castello, che offre l’occasione di ascoltare le storie dei gruppi partecipanti, accompagnate da un piccolo concerto acustico. Sono circa 1000 gli artisti provenienti da 35 paesi diversi che danno vita al Festival. Numeri che rendono la rassegna una delle più importanti vetrine europee.

La Mongolia è la Nazione ospite di questa 27° edizione.

Il Festival, nel corso degli anni, ha rivolto sempre uno sguardo attento al sociale e alla sostenibilità, tanto da suggellare gli sforzi con un’importante certificazione (ISO 20121) ed un premio nazionale (Premio CulturaInVerde). Il Progetto EcoFestival prevede l’utilizzo durante l’evento di bicchieri in plastica lavabili in lavastoviglie e quindi riutilizzabile, per ridurre lo scarto di materiale usa e getta; presso i Buskerpoint (Piazza Trento e Trieste) si possono ritirare gratuitamente eco-astucci per raccogliere i mozziconi di sigaretta. Il Gruppo Hera ha predisposto una capillare distribuzione, nell’area che interessa il Festival, di contenitori per la raccolta differenziata. In Piazza Trento Trieste (all’altezza del civico 5), viene distribuita gratuitamente acqua refrigerata dell’acquedotto cittadino. Ed inoltre, a chi raggiunge la città in treno, verrà consegnato un omaggio (basta esibire il biglietto di a/r al Punto Informazione Spettatori allestito nello spazio interno del Castello estense.

 

Non mancano i punti di ristoro, vere e proprie delizie gastronomiche a km zero, anche vegane.

(Testo e foto di Annalisa Martinelli)

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità