• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Fargo: la seconda stagione

Fargo: la seconda stagione

Fargo è una serie televisiva americana andata in onda sul canale FX. La serie trae ispirazione dal film omonimo dei fratelli Cohen, i quali sono, tra l’altro, i produttori esecutivi della serie. Tale serie è andata in onda per due stagioni. Nella seconda stagione si raccontano le vicende dell’incidente di Sioux Falls“.

Il boss della famiglia mafiosa dei Gerhardt è colpito da un ictus e il comando della famiglia è affidato a sua moglie Floyd. Il figlio minore della famiglia, Rye, durante un tentativo di estorsione uccide un cuoco, una cameriera e un giudice in una tavola calda nella cittadina di Luverne. Uscendo dalla tavola calda l’uomo è investito da Peggy, una parrucchiera. Rye viene portato a casa da Peggy e viene ucciso, non molto tempo dopo, dal marito di Peggy, ossia Ed, macellaio della piccola cittadina di Luverne.

Ed e la moglie tentano di insabbiare la cosa facendo riparare la macchina di Peggy macellando il corpo di Rye, ridotto ad hamburger. Non molto tempo dopo essi vengono scoperti e arrestati da Lou e dal suocero, che lavorano come poliziotti a Luverne.

Intanto è in atto una vera e propria guerra tra la mafia di Kansas City e la famiglia mafiosa dei Gerhardt. Molti uomini vengono uccisi in questa guerra criminale fatta per avere il controllo di territori immensi.

In seguito alcuni uomini della famiglia dei Gerhardt vanno a casa di Ed e Peggy per ucciderli dato che hanno scoperto che sono stati loro a uccidere Rye. Dodd, uno dei membri della famiglia Gerhardt, viene catturato da Peggy e dal marito, i quali lo portano in una baita su un lago molto lontano da casa loro e per la precisione nei dintorni di Sioux Falls. Qui Dodd viene ucciso da un indiano criminale che prima lavorava per lui. Ed e Peggy, prima dell’uccisione di Dodd, avevano chiamato un killer assoldato dalla mafia di Kansas City, per consegnargli Dodd.

Il giorno della consegna di Dodd arriva e avviene una strage: molti membri della famiglia dei Gerhardt vengono uccisi come vengono uccisi anche molti poliziotti del luogo. Si salvano Lou e il suocero, coinvolti nel conflitto a fuoco. Ed muore e Peggy viene ancora una volta arrestata e stavolta non riesce a fuggire.

Peggy è uno dei personaggi chiave della seconda stagione di Fargo: una donna estremamente folle che compie una sorta di omicidio stradale e porta a casa l’uomo che ha investito, una persona che, in una guerra tra bande, che produce una scia infinita di sangue, pensa alla crescita della sua autostima e della sua auto-consapevolezza, una donna che, una volta finito tutto, pensa di essere una vittima di tutto quello che è successo nonostante tutte le persone che sono morte. Un altro personaggio chiave è Simone Gerhardt: la ragazza, figlia del su citato Dodd, pensa di tradire la sua famiglia in combutta con uno dei killer della mafia di Kansas City. Simone è una persona che ama il sesso, la droga e la trasgressione: va vestita come un hippie ed è sfrontata e ribelle.

La seconda stagione di Fargo si caratterizza per un gusto pronunciato per il grottesco e per il paradossale. Allo stesso tempo la serie cerca di raccontare fedelmente eventi che si sono verificati alla fine degli anni 70 del 1900 in Minnesota.

I vari personaggi che vediamo nella seconda stagione della serie sono spesso tipi eccentrici e quantomeno bizzarri: in molte situazioni si scatena un umorismo nero e macabro adatto ad una serie controversa e alquanto singolare come è Fargo. La seconda stagione della serie mostra anche tanta ignoranza visibile in molti personaggi che vivono la loro esistenza in luoghi sperduti e dimenticati dalla civiltà. La serie parla anche di peccato, di trasgressione come parla anche della degenerazione della natura umana. Fargo parla, inoltre, di pulsioni irrazionali che prendono il sopravvento e generano uomini e donne mostruosi. Fargo è una dark-comedy che spinge anche a ridere per situazioni spesso paradossali e quantomeno singolari, una dark-comedy dove regnano macabro e assurdo, una dark-comedy che mostra il lato oscuro di diversi individui, lato oscuro davvero turpe e abietto per quanto riguarda alcuni personaggi.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità