• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Facebook, anche in Italia chiamate VoiP free grazie all’app

Facebook, anche in Italia chiamate VoiP free grazie all’app

Sono ora rese disponibili anche in Italia le chiamate VoiP tramite app di Facebook e Facebook Messenger, la funzione che permette, sia che si usi iOS piuttosto che Android, di effettuare/ricevere telefonate o messaggi vocali da parte degli amici.

Grazie ad un aggiornamento remoto dell'applicazione infatti, anche gli utenti italiani possono eseguire chiamate verso la propria community Facebook in maniera del tutto gratuita. La procedura è piuttosto semplice, basta posizionarsi sul contatto e cliccare sulla "i" che trovate sulla barra a destra, a quel punto cliccando sul pulsante "Chiama gratis" e confermando sull'avviso che compare successivamente, avrete fatto partire la vostra telefonata.

L'applicazione è stata resa disponibile per un primo momento solo in Canada, come a voler testare il buon funzionamento su un raggio limitato, prima di estenderlo ad altri paesi, e quindi dopo USA, Regno Unito e in Italia ci si prepara ad accoglierla su larga scala.



Non si riscontrano problemi al momento, potete dunque effettuare le vostre telefonate connettendovi su rete Wi-Fi o in mancanza, anche da rete cellulare; le prime prove da rete Wi-Fi confermerebbero una buona qualità dell'audio, ma è ovvio che i fattori ad infuenzarla sono molteplici ed è sempre raccomandabile avere un segnale forte.

Un altro passo avanti per la piattaforma social che ha rivoluzionato il modo di comunicare e relazionarsi con gli altri. Sicuramente è uno strumento che si aggiunge ad altri già conosciuti quali Skype, Viber, Vonage, Line, e che quindi allarga il potenziale di comunicazione; comunicazione che con numeri che sfiorano i 10 miliardi di messaggi scambiati al giorno, solo con l'applicazione Whatsapp, permette di comprendere quale sia il traffico oggi.

C'è già chi, pensando alla comodità di tale strumento, si chiede a questo punto: "Chi userà più i minuti del telefono?". E in effetti ci sarebbe da aspettarsi un cambiamento di strategia da parte delle compagnie telefoniche, che dovranno, qualora il fenomeno esplodesse, rimodificare i loro piani tariffari in vista di una maggiore esigenza dei loro clienti.
 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares