• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca Locale > Europei di calcio in Polonia, i cattolici vogliono convertire tifosi cechi (...)

Europei di calcio in Polonia, i cattolici vogliono convertire tifosi cechi atei

In vi­sta de­gli eu­ro­pei di cal­cio, che que­st’anno si svol­ge­ran­no in Po­lo­nia e Ucrai­na, grup­pi cat­to­li­ci po­lac­chi del­la città di Wro­claw (Bre­sla­via) ten­te­ran­no di fare ope­ra di pro­se­li­ti­smo ver­so i ti­fo­si ce­chi. La Re­pub­bli­ca Ceca è in­fat­ti uno dei pae­si più se­co­la­riz­za­ti d’Eu­ro­pa, con un per­cen­tua­le mol­to alta di atei e agno­sti­ci.

Uno dei sa­cer­do­ti che si è au­toin­ve­sti­to del­la sa­cra mis­sio­ne per con­ver­ti­re i sen­za­dio ce­chi, Sta­ni­slav Jo­z­wiak, tra le va­rie azio­ni ha in­ten­zio­ne di espor­re su­gli spal­ti uno stri­scio­ne in cui si dice che “Gesù ha sa­cri­fi­ca­to la sua vita an­che per i ce­chi”.

Ma non tut­ti i re­li­gio­si sono d’ac­cor­do, ri­te­nen­do che la cam­pa­gna mis­sio­na­ria pos­sa es­se­re giu­di­ca­ta fa­sti­dio­sa e in­va­den­te. Un sa­cer­do­te, Zbi­gniew Czend­lik, am­met­te che l’at­ti­vi­smo cle­ri­ca­le po­treb­be “raf­for­za­re tra i ce­chi l’im­ma­gi­ne ste­reo­ti­pa­ta dei po­lac­chi qua­li fa­na­ti­ci cat­to­li­ci”.

A que­sto po­treb­be le­gar­si an­che una que­stio­ne di ri­va­lità sto­ri­ca tra po­lac­chi e ce­chi. Si teme che i “ce­chi pos­sa­no col­le­ga­re l’idea alle cro­cia­te me­die­va­li”, ri­fe­ren­do­si alla re­pres­sio­ne or­di­na­ta dal pa­pa­to con­tro il mo­vi­men­to ere­ti­co hus­si­ta in Boe­mia. Piut­to­sto, il pre­te si ac­con­ten­te­reb­be come ri­pie­go di mes­se per i ce­chi cre­den­ti che vo­les­se­ro re­car­si in chie­sa.

Sia il Co­mu­ne di Wro­claw sia la Uefa non sono in­fat­ti d’ac­cor­do con even­tua­li pub­bli­cità de­gli in­te­gra­li­sti, con car­tel­lo­ni o stri­scio­ni, nel­le zone dove ar­ri­ve­ran­no i ti­fo­si.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares