• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Sport > Europei di calcio. Al via l’Europeo più blindato di sempre: Francia-Romania (...)

Europei di calcio. Al via l’Europeo più blindato di sempre: Francia-Romania finisce 2-1

Calcio: tra la paura di rischi attentati, scioperi e pericolo hooligans si alza il sipario sull’Europeo 2016. Allo Stade de France si disputa la partita inaugurale fra Francia-Romania che finisce 2-1 per i padroni di casa: decide un eurogol di Payet all'89'

 

L’attesa è finita, prende il via l’Europeo di calcio più blindato di sempre.Nessuno avrebbe mai potuto immaginare, quando nel 2010 la Francia venne scelta per organizzare la competizione, che il Paese si sarebbe presentato all’appuntamento in simili condizioni. Una Francia che non solo deve fare i conti con il pericolo attentati, ma che deve affrontare anche una crisi politica interna e un conflitto sociale tra i più duri degli ultimi vent’anni. È lo stesso presidente Francois Hollande che cerca di utilizzare gli Europei per distogliere l’attenzione e scongiurare il pericolo di manifestazioni e scioperi che vanno avanti ormai da settimane contro il Jobs Act, la nuova riforma sul lavoro e che potrebbero bloccare la manifestazione: «Mi appello al senso di responsabilità di ognuno. Il mondo ci guarda»

E come se non bastasse, a far salire la tensione ci sono anche i violenti supporters inglesi, i cosiddetti hooligans che nelle ore prima della partita inaugurale sono stati protagonisti di violenti scontri a Marsiglia con un gruppo francesi. Solo attraverso l’intervento della polizia, in tenuta anti-sommossa si è riusciti a disperdere i circa 200 tifosi.

Intanto in uno Stade de France blindatissimo si alza il sipario su Euro 2016, lo stesso impianto in cui il 13 novembre scorso tre kamikaze dello Stato islamico per fortuna non riuscirono a entrare nello stadio, per farsi esplodere all’esterno. Apre la competizione la partita del Gruppo A tra Francia-Romania. I padroni di casa grandi favoriti per la vittoria finale superano con fatica la Romania per 2-1. A salvare la squadra Deschamps ormai rassegnata al pareggio è Payet stella del West Ham che regala un successo soffertissimo alla Francia con un eurogol all’89’.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità