• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Sport > Europei di calcio 2016, esordio da applausi per l’Italia: gli azzurri (...)

Europei di calcio 2016, esordio da applausi per l’Italia: gli azzurri superano il Belgio 2-0

Calcio: l’avventura dell’Italia all’Europeo di Francia inizia nel migliore dei modi. A Lione con una prova convincente la squadra di Conte supera il temutissimo Belgio per 2-0 e si porta in testa al gruppo E. Sblocca la partita Giaccherini nel primo tempo e dopo tante occasioni sprecate dagli azzurri la chiude Pellè nei minuti di recupero. Conte: «La squadra c’è.. compatti si fanno grandi cose»

È un’Italia da applausi quella vista contro il Belgio nella sua partita d’esordio all’Europeo di Francia. Gli azzurri non potevano iniziare il torneo in modo migliore. In una partita piena di emozioni la squadra di Conte supera il Belgio per 2-0 e si porta in testa al gruppo E. Era dal 2000 che l’Italia non riusciva a vincere la partita d’esordio all’Europeo: in quella occasione fu l’Italia di Zoff a imporsi 2-1 contro la Turchia. Sono passati quasi due anni da quando Antonio Conte veniva chiamato per ricostruire una nazionale ridotta a pezzi dopo la débâcle ai mondiali brasiliani. Il Ct azzurro ha saputo creare una squadra solida che forse non sarà qualitativamente la nazionale più forte di sempre, ma sicuramente adesso ha una propria identità. È vero, bisogna stare con i piedi per terra siamo ancora alla prima partita. Due anni fa eravamo tutti entusiasti per la bella vittoria degli azzurri nella partita inaugurale ai mondiale del Brasile contro l’Inghilterra, poi arrivarono due sconfitte e tutti a casa. Ma questa è un’altra storia, una squadra diversa che sa vincere, ma anche convincere, compatta, cattiva e determinata. La squadra di Conte è capace di soffrire, ma al momento opportuno brava a far male come quando al 32’ Giaccherini con un bel gesto tecnico in area trafigge Courtois per l’1-0. Un gol che dà ancora più coraggio ed entusiasmo agli azzurri e per poco non chiudono il primo tempo sul 2-0: Pellè spreca di testa da pochi passi dalla porta.

Nella ripresa le squadre si allungano e la partita è più emozionante con occasioni sprecate sia da una parte che dall’altra. L’Italia soffre, ma punge, rischia di prendere gol, ma nello stesso tempo impegna il portiere Courtois che compie due miracoli su Pellè e Immobile. Alla fine la chiude proprio Pellè nei minuti di recupero: Candreva in area ha la freddezza di servire lo stesso Pellè che si riscatta per le occasioni sprecate e al volo segna un gol bellissimo. Finisce 2-0 e inizia la festa azzurra. 

A fine partita Conte analizza la partita elogiando la squadra, ma nello stesso tempo predica prudenza: «Quando si gioca compatti si possono fare grandi cose. Non abbiamo ancora fatto niente, l'obiettivo è quello di passare turno, qualcuno lo aveva messo in dubbio, forse giustamente, poi vedremo dove si può arrivare. Io sono contento, questi sono 23 ragazzi molto bravi, sappiamo che per noi il cammino è in salita però lo spirito c'è e oltre allo spirito anche la squadra. Testa bassa e pedalare, come dico sempre: ricordiamoci che anche due anni fa con l'Inghilterra al Mondiale in Brasile, l'esordio fu vincente e poi sappiamo come è andata».

 

IL TABELLINO

BELGIO-ITALIA 0-2

Belgio: Courtois; Ciman (75' Ferreira Carrasco), Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen; Nainggolan (62' Mertens), Witsel; De Bruyne, Fellaini, Hazard; R. Lukaku (72' Origi) . A disposizione: Mignolet, Gillet, Denayer, Meunier, Kabasele, Dembelé, Benteke, J. Lukaku, Batshuayi. Allenatore: Wilmots

ItaliaBuffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Parolo, De Rossi(78' Thiago Motta), Giaccherini, Darmian(58' De Sciglio); Eder (74' Immobile), Pellè. A disposizione: Marchetti, Sirigu, Ogbonna, Zaza, Florenzi, Sturaro, Insigne, Bernardeschi, El Shaarawy. Allenatore: Conte

Arbitro: Clattenburg (ING)

Marcatori: 32' Giaccherini (I) , 92' Pellè (I)

Ammoniti: Chiellini (I), Eder (I), Bonucci (I), Thiago Motta (I), Vertonghen (B)

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità