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 Home page > Tribuna Libera > Eterologa, il governo decide di non decidere

Eterologa, il governo decide di non decidere

Chis­sà qua­li sono sta­te esat­ta­men­te le ra­gio­ni che han­no por­ta­to il Con­si­glio dei mi­ni­stri a non di­scu­te­re la boz­za di de­cre­to leg­ge sul­la fe­con­da­zio­ne ete­ro­lo­ga pre­pa­ra­ta dal­la mi­ni­stra Lo­ren­zin. O me­glio, chis­sà in che pro­por­zio­ne avran­no pe­sa­to le va­rie ra­gio­ni che non è poi così dif­fi­ci­le in­tui­re. Avrà pre­val­so la ri­lut­tan­za a far­si ca­ri­co di un tema in­dub­bia­men­te scot­tan­te, op­pu­re la spe­ran­za di po­ter in qual­che modo fre­na­re le aspet­ta­ti­ve del­le cop­pie che am­bi­sco­no a ri­cor­re­re alla pro­crea­zio­ne me­di­cal­men­te as­si­sti­ta, per la gio­ia dei cle­ri­ca­li?

O, come di­co­no le fon­ti uf­fi­cia­li, è sem­pli­ce­men­te val­so il prin­ci­pio se­con­do cui sui co­sid­det­ti temi eti­ci do­vreb­be di­scu­te­re il Par­la­men­to, ma­ga­ri sul­l’on­da del­la re­cen­te scon­fit­ta al Se­na­to pro­prio su que­sto ar­go­men­to? Fat­to sta che alla fine, no­no­stan­te la con­vo­ca­zio­ne in fret­ta e fu­ria di un ap­po­si­to co­mi­ta­to di esper­ti, il go­ver­no ha de­ci­so che non spet­ta a lui de­ci­de­re, de­le­gan­do la stes­sa Lo­ren­zin a scri­ve­re ai ca­pi­grup­po par­la­men­ta­ri per sol­le­ci­tar­li ad “as­su­me­re ini­zia­ti­ve di­ret­te ad una tem­pe­sti­va at­tua­zio­ne del­la sen­ten­za del­la Con­sul­ta”.

Se il go­ver­no ha vo­lu­to di­sfar­si del­la pa­ta­ta bol­len­te è per­fet­ta­men­te com­pren­si­bi­le, e se­con­do il Cor­rie­re del­la Sera è pro­prio su que­sto pun­to che si è con­su­ma­ta la “scon­fes­sio­ne” del­la mi­ni­stra. In par­ti­co­la­re il quo­ti­dia­no ne vede l’o­ri­gi­ne, o al­me­no il nodo cru­cia­le, nel­la po­le­mi­ca sul­la com­pa­ti­bi­li­tà et­ni­ca del do­na­to­re in­ne­sca­ta ap­pe­na qual­che gior­no pri­ma dal­la stes­sa mi­ni­stra che l’a­ve­va bol­la­ta come di­scri­mi­na­zio­ne, esclu­den­do­la quin­di dal­la boz­za di de­cre­to. In ef­fet­ti non si ca­pi­sce pro­prio per qua­le mo­ti­vo la ri­cer­ca del li­vel­lo di com­pa­ti­bi­li­tà più ele­va­to pos­sa es­se­re de­pre­ca­bi­le, e so­prat­tut­to non si ca­pi­sce per­ché quel­la et­ni­ca in par­ti­co­la­re pos­sa es­se­re con­si­de­ra­ta di­scri­mi­na­to­ria. Per ave­re una di­scri­mi­na­zio­ne ser­vo­no un di­scri­mi­nan­te ma an­che un di­scri­mi­na­to, e que­st’ul­ti­mo sem­bra pro­prio man­ca­re in que­sto caso.

Il do­na­to­re del ga­me­te non sa­reb­be si­cu­ra­men­te di­scri­mi­na­to, pri­ma di tut­to per­ché ano­ni­mo e poi per­ché non ver­reb­be esclu­so come do­na­to­re ma ver­reb­be even­tual­men­te de­sti­na­to a fe­con­da­zio­ni per cop­pie mag­gior­men­te com­pa­ti­bi­li. Non sa­reb­be di­scri­mi­na­to nem­me­no il fu­tu­ro fi­glio per­ché og­get­ti­va­men­te non c’è an­co­ra; non c’è come bam­bi­no, non c’è come feto e non c’è nem­me­no come em­brio­ne, c’è solo un’i­dea, un’in­ten­zio­ne. L’in­ten­zio­ne di due ge­ni­to­ri di ave­re un fi­glio che sia bio­lo­gi­co per al­me­no uno dei due, e che sia quan­to­me­no non trop­po di­stan­te dal­l’al­tro in quan­to a ca­rat­te­ri fi­si­ci. In­ten­zio­ne che do­vreb­be es­se­re le­git­ti­ma ma che per la Lo­ren­zin di­ven­ta aber­ran­te.

lorenzin-camera

Co­mun­que la stes­sa Lo­ren­zin ave­va poi ri­di­men­sio­na­to la po­le­mi­ca in un’in­ter­vi­sta ri­la­scia­ta a La Stam­pa (e pub­bli­ca­ta sul sito isti­tu­zio­na­le), spie­gan­do che quel­la era la sua per­so­na­le opi­nio­ne e che nel me­ri­to avreb­be do­vu­to pro­nun­ciar­si il Par­la­men­to, lei si era li­mi­ta­ta a non pre­ve­de­re que­sta ipo­te­si nel­la boz­za del de­cre­to. E se non è pre­vi­sta l’i­po­te­si non esi­ste nem­me­no il di­vie­to. Pa­ro­la di mi­ni­stra. Tut­ta­via, la stes­sa con­se­guen­za lo­gi­ca non vie­ne pre­sa in con­si­de­ra­zio­ne ri­guar­do alla pos­si­bi­li­tà di ri­cor­re­re alla fe­con­da­zio­ne ete­ro­lo­ga, nel sen­so che an­che in quel caso se non è proi­bi­ta, come ef­fet­ti­va­men­te non è per via del­la sen­ten­za del­la Con­sul­ta, non sa­reb­be nem­me­no vie­ta­ta; su que­sto pun­to in­ve­ce la pa­ro­la del­la mi­ni­stra dice esat­ta­men­te l’op­po­sto, e cioè che tut­to va so­spe­so fino a quan­do non sarà sta­ta ap­pro­va­ta una leg­ge, il che te­sti­mo­nie­reb­be che in ef­fet­ti il rin­vio al Par­la­men­to sia sta­to det­ta­to più dal­la vo­glia di ca­stra­re le aspet­ta­ti­ve de­gli aspi­ran­ti ge­ni­to­ri che da tut­to il re­sto. E poi­ché stia­mo par­lan­do di un go­ver­no so­ste­nu­to da una mag­gio­ran­za piut­to­sto va­rie­ga­ta, ca­rat­te­riz­za­to da un equi­li­brio eti­co tut­t’al­tro che so­li­do tra la com­po­nen­te con­ser­va­tri­ce e quel­la pro­gres­si­sta, la cosa ha sen­z’al­tro sen­so.

In real­tà piut­to­sto che “vo­glia” sa­reb­be più cor­ret­to de­fi­nir­la “vel­lei­tà”, per­ché come ab­bia­mo già avu­to modo di spie­ga­re la sen­ten­za del­la Con­sul­ta non ha nes­sun bi­so­gno di “es­se­re at­tua­ta”, per usa­re le stes­se pa­ro­le del­la Lo­ren­zin, ma è già pie­na­men­te ese­cu­ti­va poi­ché le ga­ran­zie mi­ni­me sono già pre­vi­ste dal­la le­gi­sla­zio­ne at­tual­men­te in vi­go­re. E que­sto non lo di­cia­mo noi ma lo dice la stes­sa Con­sul­ta, ol­tre che as­so­cia­zio­ni e giu­ri­sti vari tra cui i pro­mo­to­ri del “Ma­ni­fe­sto per il fu­tu­ro del­la ri­pro­du­zio­ne as­si­sti­ta” a cui ha dato la pro­pria ade­sio­ne an­che l’Uaar. E tra cui an­che Ste­fa­no Ro­do­tà, che non esi­ta a de­fi­ni­re scan­da­lo­so il com­por­ta­men­to di un go­ver­no che di fat­to vio­la la sen­ten­za dei guar­dia­ni del­la Co­sti­tu­zio­ne, vio­lan­do quin­di la Co­sti­tu­zio­ne stes­sa sen­za nem­me­no l’at­te­nuan­te del­la buo­na fede. Il pro­ble­ma è sem­mai che ol­tre le ga­ran­zie mi­ni­me at­tual­men­te non si va, men­tre ser­vi­reb­be­ro tut­ta una se­rie di ga­ran­zie ac­ces­so­rie che, sep­pu­re non es­sen­zia­li per la stret­ta at­tua­zio­ne del­la leg­ge, sa­reb­be­ro co­mun­que uti­li e au­spi­ca­bi­li per evi­ta­re che mol­te cose sia­no la­scia­te al buon sen­so dei me­di­ci, che non è af­fat­to scon­ta­to ci sia. E la cosa tri­ste è che mol­te di que­ste ga­ran­zie ac­ces­so­rie era­no pre­sen­ti nel­la boz­za di de­cre­to pro­po­sta dal­la Lo­ren­zin, di fat­to sa­cri­fi­ca­to sul­l’al­ta­re de­gli in­te­res­si di par­te ma in par­ten­za mi­na­to da pre­vi­sio­ni che gli fa­ce­va­no ec­ce­de­re la na­tu­ra pret­ta­men­te tec­ni­ca che do­vreb­be ave­re.

Nel frat­tem­po l’u­ni­ca re­gio­ne ita­lia­na ad aver de­li­be­ra­to in me­ri­to, al­me­no fino a que­sto mo­men­to, è la To­sca­na. Sem­bra qua­si un pa­ra­dos­so: la re­gio­ne dei cow boy del­la ma­rem­ma ri­schia di es­se­re an­che la sola re­gio­ne ita­lia­na sen­za il far west del­l’e­te­ro­lo­ga. In­fat­ti, come dice an­che l’av­vo­ca­to Bal­di­ni in ve­ste di con­su­len­te del­la Re­gio­ne, l’in­ten­to è pro­prio quel­lo di “col­ma­re un vuo­to tec­ni­co e di ga­ran­zie per i cit­ta­di­ni”, ag­giun­gen­do che “non è ne­ces­sa­ria al­cu­na ‘via par­la­men­ta­re’ di re­ce­pi­men­to né di mo­di­fi­ca del­le re­go­le”. Non è del­lo stes­so pa­re­re il sot­to­se­gre­ta­rio ciel­li­no Toc­ca­fon­di che su fa­ce­book chie­de re­to­ri­ca­men­te: «Ba­sta per es­se­re ra­gio­ne­vo­le po­ter dire: la To­sca­na è la pri­ma re­gio­ne in Ita­lia dove sarà pos­si­bi­le sot­to­por­si alla fe­con­da­zio­ne ete­ro­lo­ga?». No caro Toc­ca­fon­di, non ba­sta. Per es­se­re ra­gio­ne­vo­le ba­sta piut­to­sto dire che la To­sca­na sarà la pri­ma re­gio­ne dove l’e­te­ro­lo­ga è re­go­la­men­ta­ta, men­tre al­tro­ve si po­trà far­la sen­za nem­me­no uno strac­cio di li­nee gui­da. Poi si può an­che non ca­pir­lo, ma il so­spet­to è che si fac­cia solo fin­ta.

Sen­za dub­bio lo han­no ca­pi­to di­ver­si cen­tri pri­va­ti per il trat­ta­men­to del­la ste­ri­li­tà e del­l’in­fer­ti­li­tà, che non solo non han­no nes­su­na in­ten­zio­ne di la­sciar­si in­ti­mo­ri­re da sem­pli­ci di­chia­ra­zio­ni ri­la­scia­te alla stam­pa, ma pa­ven­ta­no ad­di­rit­tu­ra il ri­schio op­po­sto, e cioè quel­lo di su­bi­re una de­nun­cia per aver ne­ga­to un di­rit­to san­ci­to da una sen­ten­za del­la Con­sul­ta. In­som­ma, a di­spet­to di quan­to si cer­ca di fare per mez­zo di pro­cla­mi e av­ver­ti­men­ti che la­scia­no il tem­po che tro­va­no, il qua­dro è di­ven­ta­to alla fine piut­to­sto chia­ro per (qua­si) tut­ti: non c’è nes­su­na pos­si­bi­li­tà di ar­gi­na­re il fe­no­me­no se non tra­mi­te de­cre­ta­zio­ne. E vi­sto che l’i­dea del de­cre­to leg­ge è sta­ta af­fon­da­ta, e il de­cre­to le­gi­sla­ti­vo ri­chie­de­reb­be co­mun­que il coin­vol­gi­men­to di go­ver­no e Par­la­men­to, l’u­ni­ca al­ter­na­ti­va ri­ma­sta è un atto am­mi­ni­stra­ti­vo come il de­cre­to mi­ni­ste­ria­le che, ap­pun­to, po­treb­be es­se­re pre­so in au­to­no­mia dal di­ca­ste­ro. Pro­ba­bil­men­te è a que­sta stes­sa con­clu­sio­ne che è giun­ta la mi­ni­stra vi­sta la re­cen­te pro­po­sta di un ta­vo­lo di ap­pro­fon­di­men­to del tema con le re­gio­ni, che in tema di sa­ni­tà pos­so­no con­ta­re su un’am­pia au­to­no­mia.

Pro­po­sta che suo­na mol­to di mar­cia in­die­tro, ma ben ven­ga; non è mai trop­po tar­di per am­met­te­re di non aver in­ter­pre­ta­to le cose in modo cor­ret­to, sem­mai sa­reb­be stu­pi­do in­ca­po­nir­si pur aven­do­lo ca­pi­to. Al ta­vo­lo è sta­ta in­vi­ta­ta per­fi­no la Cor­te Co­sti­tu­zio­na­le, la qua­le sem­bra però aver de­cli­na­to l’in­vi­to in par­ten­za de­fi­nen­do­lo “ipo­te­si ir­ri­tua­le”. La Con­sul­ta ha già fat­to il suo la­vo­ro, ora spet­ta al­l’e­se­cu­ti­vo tro­va­re una so­lu­zio­ne. Ma­ga­ri nel più bre­ve tem­po pos­si­bi­le.

 

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