• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Empire records: storia di un gruppo di giovani che lavorano in uno store (...)

Empire records: storia di un gruppo di giovani che lavorano in uno store che vende musica

Empire records è un film del 1995 che racconta la vicenda di un gruppo di giovani che lavorano in uno store che vende musica. Il film è diretto da Allan Moyle e vede come attori Robin TunneyRenée Zellweger, Liv Tyler e altri.

Empire record è uno store in una città imprecisata dello stato del Delaware. Uno store unico per quello che succede all’interno: coloro che vi lavorano sembrano fare un po' di testa loro. Tali impiegati dello store sono eccentrici e anomali. Vediamo per esempio Deb, che dopo aver cominciato la sua giornata di lavoro, si rasa i capelli a zero e viene definita da Gina una Sinead O’ “Ribellion”(Connor).

La stessa Deb vuole morire e gli altri impiegati gli organizzano un finto funerale. Vediamo un altro impiegato, Mark, che vorrebbe diventare una rock star con la sua band: Mark si immagina in tv che è già diventato famoso. Un altro impiegato, Lucas, gioca una somma di 9000 dollari per racimolare i soldi necessari per salvare l’Empire Record, che sta per chiudere per problemi economici per dar posto ad un megastore che si chiamerà “Music Town”.

Un altro impiegato dello store è Corey, una ragazza molto dolce che ha una cotta per un cantante, Rex Manning. Rex viene a firmare autografi nello store e la ragazza approfitta per sedurlo durante l’orario di pranzo. A far l’amore con Rex è Gina, molto più disinibita di Corey. Di quest’ultima è innamorato A.J.: solo alla fine del film vediamo che l’amore di A.J. è ricambiato mentre, prima, Corey ha reagito male alla dichiarazione d’amore di A.J.

Per salvare lo store gli impiegati dell’Empire Records organizzano una festa alla fine del film per mettere assieme quanti più soldi possibile. Vengono molte persone e sopra l’ingresso dello store suona una band che ha come frontman Gina. Il film finisce con tutti i personaggi che ballano sull’attico dell’edificio che ospita lo store. Si vedono anche due impiegati che parlano all’ingresso dello store.

Un film che va inserito accanto a tanti film del ciclo del Brat Pack per diverse sue caratteristiche: il “riscatto” di alcuni personaggi, la ribellione verso l’autorità, lo spirito giovanile che permea l’intero film, un desiderio di libertà insito nei personaggi. Un film surreale ed eccentrico, un film inusitato e scandaloso, un film dall’animo ribelle…il film sembra ricordare tanto Breakfast Club come tanti altri film del Brat Pack, come già accennato.

Accompagna il film una colonna sonora stupenda: ascoltiamo artisti come The CranberriesAC/DCDire Straits e tanto altro ancora. Un film che contiene un’energia sfavillante, un film che trasmette voglia di vivere e voglia di liberarsi dalle catene sociali. Nel film si concepisce la musica come un qualcosa che porta alla libertà e non come un qualcosa che viene venduto senza anima e senza brio.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità