• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Ed Wood: un film sul gusto per l’eccentrico

Ed Wood: un film sul gusto per l’eccentrico

Ed Wood è un film di Tim Burton del 1994. Il film prende ispirazione dalla vita di un regista veramente esistito e considerato il peggior regista di tutti i tempi: costui è Ed Wood, dal cui nome deriva il titolo del film.

Il film comincia con Ed che ha appena letto un articolo di giornale nel quale si dice che un produttore intende realizzare un film su un transessuale. Ed convince tale produttore sul fatto di poter girare tale film che si chiamerà Glen or Glenda. In questo momento del film scopriamo che Ed ha una particolare propensione ad indossare vestiti di donna, propensione che il regista ha da quando era un bambino. Il film viene distribuito solo in sale remote degli Stati Uniti e non ha successo. Esso è stato girato con poche riprese e in poco tempo.

Ed, poco prima nel film, ha conosciuto Bela Lugosi, famoso per tanti film d’orrore tra cui Dracula. Lugosi ormai è vecchio e i tempi del successo sono lontani. Lugosi adesso è un tossico-dipendente di morfina oltre ad essere profondamente depresso. Ed adora Lugosi per i suoi successi del passato e per il suo essere oltremodo eccentrico e speciale. Ed conosce altri personaggi alquanto particolari ed eccentrici come Vampira, una conduttrice televisiva o Tor Johnson, un wrestler. Successivamente anche costoro reciteranno nei film di Ed Wood.

Intanto Ed Wood si prepara a girare “La sposa del mostro” dove è presente sia il wrestler suddetto che Bela Lugosi nella parte di un dio. Il film si può girare solo grazie ai soldi di un grosso imprenditore che in cambio chiede di poter far recitare il figlio nel film. Il film non ha successo e, alla presentazione, gli attori e il regista vengono inseguiti dal pubblico inferocito. Poi la ragazza di Ed decide di lasciarlo per le sue abitudini alquanto particolari come anche a causa delle sue amicizie costituite da diversi personaggi perlomeno strambi.

Bela Lugosi muore ma poco prima della sua morte Ed gira pochi secondi dell’uomo fuori la sua casa, ripresa che sarà usata per il prossimo film di Ed, ossia “Piano 9 dall’altro spazio”. In questo film recita anche Vampira, che è stata licenziata dal canale televisivo per cui lavorava. Dopo il “successo” alla prima del suo nuovo film Ed chiede alla sua nuova compagna di sposarlo sotto una pioggia battente.

Ed Wood è un film corale costituito da tanti personaggi grotteschi ed anomali, personaggi che racchiudono l’anima dell’intero film, un film sul gusto per l’eccentrico. Lo stesso regista viene rappresentato come un personaggio sopra le righe che intende catturare l’anima dei suoi attori.

Il bianco e nero esalta il carattere grottesco e paradossale del film che risulta spesso comico e ilare. Un film oltremodo profondo che celebra la bellezza insita nella bruttezza o nella stranezza.

Ed è un personaggio dal “cuore enorme”un personaggio che prende sotto la sua protezione i deboli o i gli emarginati della società: egli stesso è un reietto senza futuro e senza speranza, che lotta in modo alquanto gagliardo per la sua affermazione come regista. Senz’altro le caratteristiche in risalto di Ed sono il suo altruismo e la sua grande forza d’animo.

Le scene con Bela Lugosi sono le più suggestive e le più intense. Invece, il modo di girare di Ed è una delle cose che più fanno ridere del film. “Incredibile” la scena di Lugosi che lotta con un polipo gigante “non motorizzato” in una sorta di “piscina di acqua”. Davvero divertente la scena nella quale il polipo viene rubato e finisce addosso al wrestler.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità