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Ecco cosa c’è da sapere per prendere la gestione di un bar

In tantissimi, almeno una volta nella vita, ci siamo fermati a pensare sulle nostre scelte e abbiamo poi esclamato: “ma perché non apro un bar?”. In pochi, però, si sono chiesti come fare davvero. In questo breve testo vogliamo condurvi con mano alla scoperta dei primi e più importanti passi da compiere prima di aprire un bar.

Aprire un’attività è una scelta ardua, complessa e va certamente ponderata con attenzione. Si tratta di un’attività imprenditoriale che, almeno all’inizio, toglierà tempo da qualsiasi altra attività della vostra vita. Infatti, per aprire un’attività si deve necessariamente avere una fortissima motivazione e una dedizione completa verso il lavoro che si andrà a compiere.

Come vedremo, però, la motivazione è una condizione necessaria ma non sufficiente per poter accedere all’imprenditoria. Infatti, per aprire un bar serve anche una grande preparazione a cui devono seguire un’idea precisa di come fare le cose che si dovrà tradurre in un progetto capillare da mettere in atto.

Certi della vostra motivazione, cercheremo di fornirvi gli spunti principali per aprire un bar in Italia le cui principali indicazioni possono essere oggi rintracciate leggendo le linee guida.

Marketing

Le linee guida sono infatti necessarie per ottenere una panoramica complessiva delle diverse attività da sostenere che, però, non si esauriscono nel solo documento. Infatti, esistono tantissime considerazioni di tipo “Marketing” che devono essere fatte dai futuri proprietari del bar come, ad esempio, la stima del mercato, la sua saturazione, l’interesse del cittadino verso il prodotto etc.

Modalità di pagamento

Un ulteriore aspetto da non sottovalutare è quello che riguarda i differenti metodi di pagamento. Difatti, i metodi di pagamento possono fare la differenza per le abitudini di un cliente. Pensate solo alla comodità di offrire alla clientela diverse modalità di pagamento e di lasciarli liberamente scegliere il loro preferito.

Si tratta di piccole accortezze che, se sommate a quelle precedentemente citate, portano un’attività ad essere preferita e preferibile rispetto ad un’altra, donandole un vantaggio competitivo all’interno di un mercato saturo come quello dei bar e dei casinò online gratis senza registrazione.

Un buon servizio

In più, se si desidera aprire un bar bisogna anche conoscere i propri limiti e tentare di offrire qualcosa di inedito agli avventori. Un buon bar non può prescindere dall’avere degli ottimi fornitori in materia di cibi e bevande (il fulcro dell’attività del bar) a cui abbinare poi tutta una serie di caratteristiche. Un bar, ad esempio, può distinguersi per un buon servizio, per la cortesia dei suoi lavoratori, per la capacità del barista di accogliere i clienti e farli sentire a casa etc.

Eccellenze

Inoltre, un buon bar non deve offrire necessariamente tantissime opzioni ma, al contrario, deve saper offrire ai clienti alcune “eccellenze” e concentrarsi su di esse. Una volta stabilita una propria nicchia di mercato, infatti, il proprietario del bar potrà godere della fama del proprio prodotto. Quante volte vi è capitato di dire “quello è il bar con il caffè buono” oppure “quello ha i migliori pasticcini in zona”. Di certo, il caffè rappresenta la base per un’attività come un bar.



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