• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > Dove sosta il treno Internet dell’eccellenza nella pubblica amministrazione?

Dove sosta il treno Internet dell’eccellenza nella pubblica amministrazione?


Caro Ministro Brunetta, tempo fa è partito online dal suo ministero il treno con i primi cento casi di impiegati pubblici giudicati eccellenti. Oggi, in quale stazione sosta il treno Internet dell’eccellenza nella pubblica amministrazione? Ed è già giunta la bella stagione del raccolto dei meritevoli, dopo il tempo della caccia agli Oblomov della pubblica amministrazione? Una stagione mai così tanto attesa, avendo pigrizia, apatia, rifiuto dell’azione molto contribuito ad abbassare il metabolismo della nazione, a rendere magra la crescita economia, a intorpidire ben-avere e ben-essere.

Il Suo intervento si è proiettato oltre i confini tracciati dagli eroi nazionali dell’apatia. Snidati i fannulloni, aspettiamo fiduciosi la stagione meritocratica nel tempo cadenzato dall’innovazione che rompe con la tradizione conservativa. Una stagione in cui chi governa è chiamato ad operare con incentivi che premino la ricerca del nuovo. Dando nella pubblica amministrazione le briglia in mano agli innovatori può cominciare la risalita dell’Italia verso il pantheon dei paesi a crescita alta e sostenibile, abbandonando la zona grigia in cui oggi ci colloca l’Happy Planet Index del benessere umano ed ambientale.

Non così giacobini da pretendere che l’arte del governo e la felicità umana vadano d’amore e d’accordo, vorremmo almeno che la cacciata degli Oblomov dai templi pubblici e l’esaltazione degli innovatori fossero pratica quotidiana degli amministratori che dagli elettori ricevono il mandato per una gestione innovativa, efficiente, efficace ed etica della cosa pubblica.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares