• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > "Donne e media": un incontro partenopeo per un "altro" volto femminile (...)

"Donne e media": un incontro partenopeo per un "altro" volto femminile della comunicazione

Questo sabato 26 maggio a Napoli si terrà un incontro "Donne e Media" (di cui AgoraVox è media partner) presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, organizzato dall'Associazione Pulitzer, un confronto su un tema di cui spesso si parla, ma su cui poco si lavora: l'Italia e la sua tendenza maschilista, le donne e il loro attuale ruolo in una società che ne esalta quasi sempre esclusivamente l'estetica.

Da un rapporto “Global Report on the Status Women in the News Media” dell'IWMF (International Womend Media Foundation) in cui sono state analizzate più di 552 compagnie aziendali in ben 60 paesi, risulta che la maggior parte dei ruoli di gestione sono occupati dagli uomini (73% di professionisti manager al maschile contro un 23% femminile, per non parlare dei giornalisti che per i due terzi sono uomini). L'Europa orientale e quella del Nord hanno numeri un po' più positivi rispetto all'argomento. L'Italia è molto indietro.

L'associazione Pulitzer si riunisce allora per dare voce a quelle donne che non vogliono restare in disparte, a quelle donne che una testa e una voce ce l'hanno e vogliono farsi sentire, a quelle donne in gamba che ai media hanno tanto da raccontare e non vogliono solo far vedere.

Ogni giorni i media ci propongono bei corpi, belle veline, belle escort, l'immagine femminile svenduta a più non posso... ma esiste un'altra realtà, quella di giornaliste, di politiche, di attiviste... di femministe. A cosa è dovuta questa caduta di valori, questo falso modello femminile tanto pubblicizzato? Alla società, alla stampa, alla cultura?

Napoli ne parla questo sabato: appuntamento a Via Monte di Dio 14, Napoli alle 10:30, con i saluti del sindaco Luigi De Magistris. Presenta Monica Capo, responsabile pari opportunità della Campania. Partecipano alla discussione: la docente Francesca Dovetto, la giornalista Loredana Lipperini, la blogger Enza Panebianco e Giuseppina Tommasielli, assessora pari opportunità del comune di Napoli.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares