• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Disturbi da stress: come riconoscerli

Disturbi da stress: come riconoscerli

Quante volte ci capita di avere dei disturbi persistenti e non conoscere il motivo? Nella maggior parte dei casi, la prima risposta che ci sentiamo dire da amici e familiari è sempre la stessa: “non ti preoccupare, è solo lo stress!”. Sarà vero?

Lo stress rappresenta una reazione del nostro organismo che tutti noi abbiamo provato diverse volte nella vita, per motivi differenti. Si tratta di un fenomeno fisiologico non sempre negativo, alcune volte infatti rappresenta il fattore che ci permette di reagire a determinate situazioni della vita. 

Tuttavia, essendo un processo fisiologico, lo stress può comportare dei disturbi in ognuno di noi, diversi e talvolta anche persistenti, come la stitichezza o l’insonnia. In queste situazioni si può far riferimento a soluzioni come Laevolac per ridurre i disturbi intestinali provocati dallo stress eccessivo. 

Definizione e sintomi dello stress

Lo stress è in genere collegato a una risposta psicofisica del corpo umano che provoca una serie di reazioni emotive, psicologiche e fisiche talvolta eccessive. Quando un individuo è caratterizzato da un forte stress, nella maggior parte dei casi ne risente anche in ambito sociale. 

Il termine “stress” è stato coniato nel 1936 da Hans Delye, che suddivise il processo in tre fasi: 

  • Allarme, una prima fase in cui un soggetto è sopraffatto dai doveri e utilizza tutte le sue risorse per adempierli;
  • Resistenza, una fase in cui il soggetto si adatta al nuovo tenore di vita e alle richieste da soddisfare;
  • Esaurimento, le difese immunitarie si abbassano e nascono i primi sintomi emotivi, fisici e psicologici. 

Lo stress può provocarsi in forma cronica e per un periodo di tempo molto lungo, oppure in forma acuta per un lasso di tempo limitato.

I fattori stressanti più comuni sono collegati ad eventi della vita poco piacevoli, a fattori ambientali ma anche a malattie organiche che pongono gli individui in uno stato di tensione costante.

Quali sono gli effetti dello stress sulla salute di un individuo?

Il corpo umano è perfettamente in grado di provare e reagire agli stress, tuttavia, quando il fenomeno insorge in maniera intensa e duratura può provocare delle conseguenze più o meno gravi sulla salute di un individuo. 

In alcuni casi, il forte stress può indurre gli individui ad eccedere in alcune sostanze poco benefiche per trovare sollievo. 

I sintomi dello stress

Come abbiamo anticipato, i sintomi dello stress sono diversi e soggettivi, possono influire molto o poco sulla vita di un individuo cambiandone totalmente i modi di fare, di socializzare e di reagire alle diverse situazioni quotidiane. 

Dal punto di vista emotivo, il forte stress può provocare agitazione e cambi d’umore repentini, difficoltà nel dormire e rilassarsi, depressione e solitudine, scarsa autostima e poca volontà di socializzare con le persone. 

Dal punto di vista fisico, invece, lo stress può comportare una forte mancanza di energie, disturbi intestinali, dolori muscolari, dolori al petto o battito accelerato, mal di testa, malanni frequenti come il raffreddore, nervosismo e agitazione, calo del desiderio sessuale, aumento della sudorazione, mani o piedi freddi, difficoltà a deglutire o bocca secca.

 



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità