• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Digitale terrestre - consigli pratici

Digitale terrestre - consigli pratici

Lasciamo per un momento da parte le polemiche sull’utilità o sulla novità del digitale terrestre.
Visto che ormai ci tocca (già partiti in Sardegna, Torino, Cuneo e presto nel resto del Paese) proviamo a capirci qualcosa, a imparare quali collegamenti fare, quali possibilità offre, cosa non sarà più possibile.

Le domande che circolano sono infinite.

Posso collegare un decoder a più televisori?
Posso collegare un decoder se non ho la presa scart sul mio televisore?
Posso collegare un videoregistratore?
Posso programmare una registrazione?
Devo collegare l’antenna?
Devo rifare l’impianto?
Qual è il modello migliore?
Devo tenere due telecomandi?
Posso scegliere la sequenza dei canali?


Ed aggiungete pure tutte quelle che vi vengono in mente.

Io non ho la risposta a tutte queste domande però ho acquistato due decoder ed ho provato a montarli e farli funzionare.

Il primo è un decoder a basso costo (29,00 €) che ho collegato alla piccola televisione che ho in cucina. Niente smart card, niente funzioni avanzate.
Il risultato è ottimo e qui trovate tutti i passi che ho fatto per montarlo, ricercare i canali e gestirlo (è un post lungo e abbastanza dettagliato).

Il secondo è un decoder più complesso, con smart card, interattività ed un sacco di funzioni (64,00 €). L’ho collegato ad un dvd recorder con hard disk e ad un videoregistratore. Il risultato non è stato altrettanto buono e trovate qui la descrizione dettagliata di quanto ho fatto.

Siccome né in questo articolo né nei due post segnalati troverete tutte le risposte che cercate, ho pensato di utilizzare al meglio gli strumenti 2.0 che ci offre la rete.
Così ho aperto questo gruppo su facebook dove è possibile fare domande e soprattutto dare risposte in modo da trovare insieme le soluzioni di cui abbiamo bisogno.

In pratica (se siete di quelli che proprio non possono fare a meno di un pò di polemica) dove manca l’informazione istituzionale vediamo di organizzarci tra utenti per scambiarci conoscenze, esperimenti e trovare le risposte.

(credits foto: PASqua)

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares