• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > De Revolutione, sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo

De Revolutione, sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo

Un nuovo, innovativo social network multilingua che consente di trasformare le tue idee migliori in Rivoluzioni di massa allo scopo di migliorare concretamente il mondo in cui viviamo.

Stiamo lavorando per trasformare le tue idee migliori in Rivoluzioni”.

Di cosa si tratta? Scopriamolo insieme.

De Revolutione si propone di soddisfare l’esigenza crescente di utilizzare la Rete per dare voce e potere alla collettività tramite strumenti progettati per valorizzare, perfezionare e amplificare le idee provenienti dal basso.

Puoi usare la piattaforma come semplice blogger o per creare dei progetti di gruppo attraverso cui proporre al mondo cause, obiettivi e idee da realizzare grazie alla cooperazione e al sostegno degli altri utenti: attivismo, salvaguardia ambientale, democrazia partecipativa (we-gov), progetti artistici o imprenditoriali, propaganda politica e campagne elettorali, azioni di massa e flashmob, petizioni su scala locale, nazionale o globale, manifestazioni e movimenti di protesta, coordinamento e raccolta di donazioni per beneficenza, volontariato o in caso di emergenze e calamità naturali.

De Revolutione è, dunque, una nuova e innovativa web startup 2.0, organizzata come un social network “per le idee” dove poter comunicare attraverso una rete tangibile nello spazio cibernetico in cui ogni piazza è congiunta all’altra. Uno strumento di contestazione potentissimo, un’arma senza proiettile pronta ad innescare delle Rivoluzioni pacifiche poiché, come accaduto nei mesi scorsi da Madrid a Lisbona, da Parigi a Londra, per la prima volta nella storia delle immagini sono state più efficaci di un’azione di guerriglia.

Allo scopo di stimolare questa Rivoluzione comunicativa e sociale, gli ideatori (la mente del progetto è Roberto Esposito, record boy italiano) hanno sviluppato un’impalcatura totalmente innovativa che, a discapito della comunicazione verticale a cui siamo abituati (dove un solo utente con molta visibilità scrive un post e molti utenti con poca visibilità si limitano a commentarlo), evidenzia una struttura circolare, una tavola rotonda in cui ognuno ha lo stesso peso specifico e i dibattiti di gruppo si ramificano in variegate direzioni per poi convogliare verso la soluzione più efficace.

Sarà difficile quindi trovare un leader, una voce “ufficiale”, piuttosto un coro di milioni di voci che attraverso l’espediente dell’assemblea permanente lanciano le loro proposte concrete da attivare in maniera rapida e funzionale. Messaggi da comunicare anche in 140 battute su Twitter (con il quale sarà collegato) e da condividere con tutti gli amici di facebook in un tempo che vive a metà strada fra apparenza e realtà.

Da una manciata di ore, sul sito di De Revolutione, è possibile effettuare una preiscrizione che vi permetterà di accedere al network nel momento in cui gli account definitivi saranno disponibili il giorno del lancio (e già i primi risultati rilevano un eloquente boom di contatti da parte degli utenti che vogliono interagire con questo sistema). Cambiare il mondo mi sembra una prospettiva allettante, non siete d’accordo?

"C’est una Révolte?» «Non, Sire… c’est une Révolution"
(Dialogo fra Luigi XVI e il duca di Liancourt alla notizia della caduta della Bastiglia)

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares