• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Salute > Alcuni derivati della cannabis possono aiutare a curare il cancro?

Alcuni derivati della cannabis possono aiutare a curare il cancro?

Una ricerca ha rivelato che i cannabinoidi, un termine che descrive le sostanze chimiche derivate da marijuana, possono uccidere le cellule leucemiche.

I risultati, pubblicati nel numero di ottobre della rivista scientifica "Anticancer Research: International Journal of Cancer Research and Treatment", dimostrano che alcuni cannabinoidi non psicoattivi "hanno provocato una drastica riduzione della vitalità cellulare" e "hanno causato un arresto simultaneo in alcune fasi del ciclo cellulare", secondo un estratto pubblicato on-line.

Lo studio ha testato sei cannabinoidi utilizzati, singolarmente e insieme, su cellule leucemiche. L'autore dello studio Wai Liu, oncologo presso l'Università di Medicina di Londra St. George, ha spiegato che:

"Ci diversi tipi di cancro che potrebbero rispondere abbastanza bene ai cannabinoidi". "Una compagnia farmaceutica spende miliardi di sterline per sviluppare questi nuovi farmaci, la cannabis fa esattamente la stessa cosa. In questo modo si ottiene qualcosa di naturale che incide allo stesso modo di farmaci che costano miliardi."

Siamo davanti ad una svolta per la terapia anti-cancro? È ancora presto per dirlo. 

 

 

Foto: Blind Nomad/Flickr 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares