• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Cosa succederebbe se la Grecia uscisse dall’euro?

Cosa succederebbe se la Grecia uscisse dall’euro?

Per prima cosa si stima un danno economico di circa 1000 miliardi di euro. Inoltre si pensa che in Italia, come in Spagna e in Portogallo e forse anche in Francia, ci sarebbe una corsa a ritirare i propri soldi dalle banche ed una fuga dei capitali al di fuori dell'orizzonte europeo.

Ma forse i danni maggiori non sarebbero neanche questi. Se uno dei paesi dell'eurozona uscisse dall'euro allora molti sarebbero autorizzati a pensare che l'unione economica non è irreversibile e dopo la Grecia altri paesi potrebbero lasciare l'euro.

L'unione economica europea non sarebbe più considerata un patto economico stabile e duraturo ma qualcosa di momentaneo che potrebbe anche finire. Tutto ciò inciderebbe non poco sui mercati che già sembrano paventare un prossimo collasso dell'euro.

Inoltre la fine dell'Eurozona sarebbe una vera e propria catastrofe per tutte le maggiori economie del mondo, Cina e Stati Uniti in primis. Il momento economico che stiamo attraversando è davvero molto difficile, e sarà difficile uscirne fuori senza cambiamenti che stravolgeranno l'assetto economico mondiale ora vigente.

Il capitalismo come tutti l'abbiamo conosciuto è davvero prossimo al crollo o comunque ad una rigenerazione dello stesso o forse anche peggioramento. Tante sono le scelte sbagliate a cui si dovrà rimediare, tante le incognite e gli enigmi da “risolvere”. 

Tanti sono gli scenari possibili e uno di questi potrebbe essere che la Cina potrebbe prendere il posto degli Stati Uniti e i paesi che guidano ora l'economia mondiale potrebbero cedere il posto a dei loro sostituti. Ultima ipotesi da scongiurare: un caos estremo dal punto di vista economico che porterebbe al riequilibrio del sistema.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares