• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Copyright e pirateria: curiose coincidenze

Copyright e pirateria: curiose coincidenze

Nel giugno 2011 i provider britannici British Telecom e TalkTalk presentavano ricorso contro il Digital Economy Act (DEA), legge di enforcement sul diritto d'autore che ricalca i contenuti di quella che fu definita “cura Mandelson”.

Il ricorso è stato respinto, ieri, da una Corte d'Appello. Coincidenza, si è appreso nelle scorse ore dell'accusa di aver “chiuso un occhio nei confronti della pirateria” mossa proprio ai due provider. Operatori di BT e Talk-Talk sarebbero stati intercettati mentre consigliavano pacchetti broadband a clienti che parlavano di BitTorrent e sistemi per il filesharing, quando avrebbero dovuto avvertirli che no, non si fa, è pirateria.

La magistratura britannica dovrà ora appurare se davvero in quelle telefonate si davano consigli su come mettere in pratica “pirateria a banda larga”, mentre il due provider da un lato dovranno difendersi dalle accuse e dall'altro potranno continuare la loro battaglia contro il DEA in sede di Corte di Giustizia Europea. Di sicuro, non manca materiale per qualche teoria del complotto su una "macchina del fango 2.0".

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares