• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Copacabana addio e Il Giardino a Queerbook

Copacabana addio e Il Giardino a Queerbook

La presentazione dei libri di Mario Nati si terrà, con la partecipazione di Paolo Poli, il 5 novembre alle 18 presso IBS Bookstore a Firenze.

 

cover Copacabana addio“Copacabana addio" e "Il giardino": un romanzo ed una raccolta di racconti di Mario Nati pubblicate on line, verranno presentati, con la partecipazione di Paolo Poli,giovedì 5 novembre alle 18 presso IBS Bookstore in via de' Cerretani 16/R a Firenze nell'ambito di Queerbook, il ciclo di presentazioni promosso da IREOS, Centro servizi autogestito comunità queer di Firenze.

"Copacabana addio" è un romanzo che si svolge a Rio de Janeiro alla fine degli anni Cinquanta, l'epoca in cui Mario Nati operava in quella città. Una città straordinaria ed un Brasile libero, tra personaggi talmente singolari da far annoverare il libro nella letteratura gay del nostro tempo.


"Il giardino", invece, è una raccolta di racconti che l'autore ha scritto una ventina d'anni fa, perciò hanno il sottotitolo di "racconti di fine secolo". Sono storie concepite e scritte in Scandinavia (Copenaghen, Stoccolma), durante un soggiorno per conto del Ministero italiano degli affari esteri.

cover Il giardino Mario Nati vive a Firenze, dove ha studiato seguendo le lezioni di celebri professori, come Giorgio Pasquali, Bruno Migliorini, Giacomo Devoto, Attilio Momigliano ecc., laureandosi in lettere nel lontano 1948. Dopo un breve periodo di insegnamento nelle superiori italiane, ha soggiornato molti anni all'estero (Brasile, Olanda, Stati Uniti, Danimarca, Svezia), per conto del Ministero degli esteri. Tra il 1970 e il 1989 ha diretto l'Istituto italiano di cultura di Copenaghen e quello di Stoccolma svolgendo anche l'attività di addetto culturale nell'ambasciata italiana delle due capitali scandinave. Ha pubblicato saggi storici e letterari nonché molte corrispondenze dall'estero per La Nazione di Firenze e Mattino di Napoli. Sulla sua attività culturale all'estero ha pubblicato un divertente libro intitolato "Professori in feluca".

I prossimi appuntamenti di Queerbook sono disponibili sul sito di FQF.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità