• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Consigli utili per proteggere gli smartphone

Consigli utili per proteggere gli smartphone

Socondo una recente ricerca, soltanto il 32% degli utenti di smartphone ha un antivirus installato sul cellulare, il che significa che la maggior parte degli utenti non sono consapevoli del fatto che anche il telefono si deve proteggere nello stesso modo il computer.

Dobbiamo chiederci, ma gli smartphone (HTC, Samsung Galaxy e molti altri) sono veramente tanto vulneabli agli attacchi di virus come i computer? Il fatto è che sempre di più col tempo sta aumentando il nostro uso di telefoni, e così cresce anche la possibilità di “ammalarsi”. Inoltre, uno studio di Kaspersky Lab dimostra che circa il 90% di smartphone archivia le foto sul cellulare, l’80% ha dei documenti personali e il 76% contatti con gli amici e colleghi, tutte le informazioni sensibili che possono attrarre i criminali informatici.

Così la società Kasperski Lab ha pubblicato una guida con otto semplici consigli per proteggere i dispositivi mobili:

1. Evitare la connessione alle reti WiFi pubbliche che non sono affidabili. Kaspersky ricorda agli utenti che queste reti potrebbero rendere accessibili i dati memorizzati sui nostri dispositivi mobili alla criminalità informatica.

2. Scaricare i contenuti sempre dai siti affidabili. Questo consiglio è applicabile a tutti i tipi di scaricamenti, per i file di informazioni, musica, applicazioni, o qualsiasi altro tipo.

3. Non aprire i link dagli utenti sconosciuti. Questa raccomandazione si applica a qualsiasi campo. Vale a dire, anche quando il link viene inviato tramite un messaggio di testo, e-mail o social network come Facebook o Twitter.

4. Dovete installare il software per cancellare le informazioni a distanza. Questa opzione consente di proteggere i dati personali o le e-mail, e può essere effettuata da un altro dispositivo collegato a Internet (laptop, smartphone, tablet ...).



5. Aggiornare costantemente il sistema operativo e le applicazioni. Questo consiglio è valido per tutti i dispositivi.

6. Ignorare i messaggi di spam. Oltre a questi messaggi pubblicitari di massa, che ci arrivano alla posta elettronica, bisogna ignorare anche SMS relativi.

7. Proteggere con una password dei dati e documenti privati. L'utente deve proteggere tutti i numeri di conti bancari, numeri di telefono di clienti e tutte le informazioni ritenute riservate. Se lo fate, nessuno può leggere i contenuti senza le parola chiave, dato che le informazioni vengono visualizzati con simboli che non è possibile capire.

8. Impostare una password all’accensione del dispositivo. E’ la misura di sicurezza più recente che propone Kaspersky, e dovrebbe essere fatta sia allo smartphone e che al tablet.


 

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares