• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Condivisione dei file sul web: perchè il black-out per l’Hadopi

Condivisione dei file sul web: perchè il black-out per l’Hadopi

La Francia vuol dotarsi di una legge che ha lo scopo principale di impedire la condivisione dei file su Internet.

Con questo dispositivo un ’autorità amministrativa (l’HADOPI) può immediatamente bloccare l’ "accesso a internet per il sito che è sospettato di condivisione di file" [il dossier completo è qui].


Jérémie Zimmermann (fondatore dell ’organizzazione anti-Hadopi Quadrature du Net) ritiene che la condivisione dei file è, oramai, un dato di fatto inarrestabile e cercare di contrastarla è come cercare di fermare l’evoluzione della cultura.

"La guerra contro la stampa che i monaci amanuensi tentarono di fare per mantenere intatto il loro monopolio sul libro è ciò che cercano di fare oggi le major musicali".
Anche Paul Krugman, premio Nobel per l’Economia nel 2008, ritiene che il modello di "vendita della copia" non è più, economicamente, sostenibile.

Qualche esempio, in direzione contraria, può già intraverdersi nell’esperimento sviluppato dal gruppo di Nine Inch Nails i quali hanno messo la loro musica on line scaricabile gratuitamente. Nel frattempo hanno pubblicato dei CD da collezione a prezzo promozionale: in una sola settimana hanno incassato più di un milione di dollari.

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares




Ultimi commenti

  • 13/03 15:41 - e633

    AMEN!