• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Incredibile ma vero! > Come si forma un tornado (in time lapse) - VIDEO

Come si forma un tornado (in time lapse) - VIDEO

Noi, per fotuna, non siamo abituati a trovarci davanti a questi imponenti spettacoli della natura, ma in stati come il Wyoming, dove qualche giorno fa è stato girato questo video, tempeste del genere non meravigliano i cittadini.

Così come non colgono di sorpresa il gruppo di fotografi Basehunters, popolare per diffondere sul proprio canale YouTube filmati delle tempeste che si formano partendo dal Missouri, passando per lo Iowa fino ad arrivare al Mississippi.

Quella che vedete nel filmato, ripresa in time lapse, è quella che gli esperti definiscono “Supercelle”, ovvero enormi tempeste che hanno la capacità di produrre grossi tornado, forti grandinate, violente raffiche di vento, piene improvvise e fulmini.

Le Supercelle possono durare per ore, muovendosi per centinaia di km e il moto rotatorio dell’aria che sale in un mesociclone aiuta a dare al tornado ulteriore energia. Ma gli scienziati stanno ancora cercando di capire a fondo i complessi meccanismi che governano lo sviluppo dei tornado. Per ora non ci resta che ammirarli, da lontano, molto lontano.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità