• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Come scegliere il proprio allenamento per tenersi in forma: i fitness trend (...)

Come scegliere il proprio allenamento per tenersi in forma: i fitness trend del momento

Che sia al chiuso o all’aperto, l’attività fisica è molto importante per aumentare il nostro benessere psico-fisico. Infatti, è scientificamente dimostrato come un allenamento regolare migliori la salute di tutto il corpo, dai muscoli alle articolazioni, e contemporaneamente influisca positivamente sul nostro umore, grazie all’aumento di endorfine nell’organismo.

Come scegliere l’allenamento più adatto a noi

La prima cosa da fare quando si decide di iniziare un’attività sportiva è capire quali sono i nostri obiettivi. L’allenamento ideale si definisce anche in base ai risultati che vogliamo raggiungere, l’importante è non avere fretta. In questo senso può essere utile definire, oltre all’obiettivo finale, degli step intermedi per valutare come sta andando ed eventualmente intervenire sul programma di allenamento. Se vogliamo correre una maratona, l’allenamento ideale è sicuramente la corsa, ma se il nostro obiettivo è quello di tenersi in forma per migliorare la qualità della propria vita, il primo consiglio è scegliere l’attività più vicina ai nostri interessi, questo ci permetterà di affrontare l’allenamento in maniera più positiva e motivata. 

In ogni caso, prima di scegliere a quale attività sportiva dedicarsi è bene verificare le nostre condizioni di salute. Un medico può aiutarci a capire quali sport sono più adatti alla nostra attuale condizione fisica evitando, così, di sforzare eccessivamente l’organismo e incorrere in spiacevoli infortuni.

Quale attività fisica praticare 

Terminate le premesse, non ci resta che scegliere quale attività fisica praticare. Per chi non ha ancora le idee chiare o semplicemente per chi vuole provare nuovi tipi di attività, seguire i trend del momento in fatto di sport potrebbe offrire stimoli interessanti. Entrare a far parte di una comunità con gli stessi interessi può essere un modo per condividere progressi e consigli con altre persone.

Secondo l’Istat in Italia ci sono oltre 20 milioni di persone che in maniera continuativa o saltuaria praticano almeno uno sport. Ma quali sport preferiscono gli italiani? Uno studio pubblicato da MyProtein ha analizzato i dati messi a disposizione da Google per definire una classifica dei trend sportivi del momento in base agli interessi manifestati dagli utenti nelle ricerche online. I risultati dimostrano che l’attività preferita dagli italiani è la corsa, infatti, il 25% delle ricerche fatte su Google nell’ambito fitness utilizza parole chiave legate a questo sport. Al secondo posto di questa classifica troviamo lo Yoga con il 18% delle ricerche, seguito dal ciclismo con l’11%.

Quali sono le tendenze nel resto d’Europa? 

Se per far sport in compagnia, i dati italiani ci consigliano di iniziare ad avvicinarsi al mondo della corsa, nel resto d’Europa la situazione cambia. Lo stesso studio, infatti, ci restituisce le tendenze sportive in sette paesi europei oltre l’Italia, nello specifico: Francia, Germania, Spagna, Belgio, Grecia, Svezia e Regno Unito. In sei paesi su otto, lo Yoga è al primo posto nelle ricerche effettuate sul tema Fitness, con il picco in Germania dove raggiunge il 36%. I nostri cugini francesi, invece, preferiscono tenersi in forma tanto con il ciclismo che con l’escursionismo, entrambi al 36% delle preferenze nel Paese. Al terzo posto, staccata di molto, troviamo la corsa con il 9% delle ricerche. 



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità