• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Come funzionano le slot machines? Dai primi modelli a giochi (...)

Come funzionano le slot machines? Dai primi modelli a giochi digitali

Le slot machines sono ormai popolari, conosciute in tutto il mondo ed esistono da decenni. Nel corso del tempo però questi giochi hanno conosciuto un’evoluzione significativa, perché se dapprima il loro funzionamento si basava sulla meccanica oggi sono completamente digitali. I cambiamenti che hanno interessato le slot sono quindi stati numerosi e per certi versi hanno contribuito a renderle sempre più popolari. Vediamo come e quando sono nati questi giochi e come il loro funzionamento si è modificato nel corso degli anni.

La prima slot machine della storia

L’origine delle slot machines risale al 1887, quando Cherles Fey inventò la Liberty Bell: la primissima macchinetta da gioco della storia. Basata su meccanismi meccanici, era composta da 3 rulli sui quali erano impressi 6 simboli differenti: picche, cuori, quadri, un ferro di cavallo, una stella e la liberty bell appunto, ossia una campana. Il funzionamento della slot era molto semplice: bastava tirare una leva per azionare il meccanismo e far ruotare i rulli, che ad un certo punto si fermavano formando una combinazione di 3 simboli. Quello che in molti non sanno però è che le prime slot machines non prevedevano dei premi in denaro: si vincevano delle caramelle alla frutta o delle gomme da masticare. Questo è il motivo per cui nei modelli successivi furono introdotti tra i simboli i vari frutti come le ciliegie, le fragole, le banane e via dicendo.

Dalla meccanica all’elettronica

Una vera e propria svolta nel mondo delle slot è arrivata nel 1963, quando fu creata la prima macchinetta elettronica: la Money Honey. La novità più significativa è stata quella di sostituire tutte le componenti meccaniche con collegamenti elettrici a loro volta gestiti da software che permettevano di automatizzare il tutto. Questo cambiamento ha rappresentato una vera e propria rivoluzione anche dal punto di vista dei premi di queste macchinette, che riuscivano ad accumulare sempre più monete al loro interno. Così facendo, è diventato possibile erogare un compenso economico e da semplice intrattenimento le slot machines si sono trasformate in un vero e proprio gioco d’azzardo.

Le slot machines oggi: si gioca online

Oggi in moltissimi casinò è possibile ancora trovare le classiche slot machines elettroniche, che riscuotono ancora un grandissimo successo. A Las Vegas piuttosto che nei più grandi casino del mondo possiamo trovare ancora macchinette di questo tipo, che tutto sommato non presentano tante differenze rispetto alla Money Honey. Con l’avvento di internet però le slot machines hanno conosciuto un’altra evoluzione e sono diventate in tutto e per tutto digitali.

Possiamo trovarle online e giocare direttamente dal nostro smartphone visto che sono state sviluppate, nel frattempo, moltissime applicazioni apposite. In molti tuttavia si chiedono quale meccanismo stia sotto al funzionamento delle slot, ossia da cosa dipendano le varie combinazioni di simboli che di volta in volta compaiono. Come ormai gran parte dei giochi informatici, anche queste funzionano in base ad una serie di algoritmi complessi e difficili da comprendere. Quel che è certo è che la fortuna ed il caso rimangono alla base della vincita con le slot.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità