• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Come ADM regola l’industria dei casinò online

Come ADM regola l’industria dei casinò online

​La sigla ADM su un casinò online rappresenta una garanzia che ci troviamo su un sito di gioco legale e autorizzato. ADM è l'acronimo di Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, un ente publico dotato di personalità giuridica e ampia autonomia regolamentare, amministrativa, organizzativa, patrimoniale, contabile e finanziaria, dipendente politicamente dal Ministero delle Finanze. 

 

ADM Italia è l'organo che, tra le altre cose, regola la gestione del gioco pubblico in un contesto regolamentato e costantemente monitorato. In passato l'organo addetto alla gestione del gioco pubblico era AAMS, ovvero Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato, che è stata successivamente incorporata nell'ADM.

Nel caso di un sito web di giochi, l'ADM si occupa sopratutto di erogare la licenza all'azienda che gestisce il sito, monitorando l'andamento dei giochi e contrallando che le regole vengano rispettate, approva e monitora le transazioni sul sito, stabilisce i requisiti tecnici, approva i pagamenti, stabilisce montepremi di vincita, tutela i giocatori in caso che avessero contestazioni. Di seguito discuteremo alcuni degli strumenti usati da ADM per regolare il mercato dei giochi online.

ADM e gioco legale

Un casinò online che vuole far parte del circuito del gioco legale deve soddisfare numerosi requisiti richiesti da ADM prima dell'ottenimento della concessione e nelle successive verifiche periodiche, per esercitare l'attività di gioco d'azzardo online. I siti che non sono in possesso di una licenza ADM sono illegali e la loro frequentazione può generare multe onerose per gli utenti. Attraverso le verifiche periodiche, ADM si occupa di effettuare controllo scrupoloso sulla piattaforma di gioco. Vengono effettuati test di sicurezza per garantire la protezione contro eventuali attività fraudolenti di un casinò online.

Sistema RNG

Il sistema RNG, ovvero Random Number Generator, è designato a generare un insieme casuale di numeri senza interruzioni, il che garantisce l'equità dei giochi. Prima di rilasciare la licenza ad un casinò online, ADM richiede obbligatoriamente una certificazione RNG e si occupa di verificare l'effettivo funzionamento dei risultati casuali su ogni singolo prodotto del casinò. In caso che si rilevano errori, l'RNG viene arrestato. In questo modo ADM tutela i giocatori e le loro probabilità di vincita.

Sistema SSL

L'acronimo SSL sta per Secure Sockets Layer (Livello di socket sicuri), una tecnologia standard che garantisce la sicurezza di una connessione Internet, così proteggendo i dati sensibili fra due sistemi e impedendo ai criminali informatici di leggere e modificare le informazioni trasferite. In questo modo è possibile impedire la lettura e l'intercettazione di qualsiasi dato trasferito fra utenti e siti, per esempio dati personali come numeri di carta di credito, altre informazioni finanziarie, nomi e indirizzi. ADM si occupa della verifica della crittografia web usata da un dato casinò, così garantendo al 100% la sicurezza dei movimenti bancari all'interno della piattaforma di gioco casinò.

Contratto di gioco

I casinò online italiani che operano in rispetto alla normativa italiana sono obbligati a stipulare un Contratto di gioco con gli utenti. La stipulazione di tale contratto fa parte del processo di registrazione sui casinò online. Tutti i contratti sono standard e simili tra di loro. Essi descrivono tutti gli obblighi e i diritti del giocatore che è tenuto a rispettare delle norme di comportamento durante la propria attività di gioco, ma anche gli obblighi e i diritti del casinò. Il contratto di gioco è un documento legale che è sempre controllato da ADM.

Verifica delle RTP

Un'altra cosa importante che rientra nelle competizioni di ADM è la verifica delle percentuali di ritorno al giocatore (RTP) dei singoli giochi. Questi dati molto spesso sono calcolati da agenzie esterne e devono essere verificati da un ente che garantisca la loro veridicità. Il giocatore deve poter accedere liberamente ai dati relativi alle RTP associate ad ogni gioco di fortuna. Inoltre, per ogni gioco deve essere presente un regolamento chiaro ed esaustivo che ne spieghi le modalità di vincita e le terminologie esatte. Questo si fa per questioni di trasparenza e a favore dei giocatori, che possono giocare con una profonda conoscenza del gioco e meno rischio.

Conclusione

Insomma, ADM ha molti strumenti a disposizione per regolare l'attività dei casinò online italiani in modo che i giocatori si sentano al sicuro quando scelgono un sito certificato dall'agenzia governativa. Quindi, prima di effettuare la registrazione su una piattaforma di gioco, assicurati di scegliere solo casinò online autorizzati e sicuri e poi, ovviamente, gioca sempre responsabilmente e divertendoti. Se non sei sicuro da dove cominciare, su casinò mondo troverai una lista di casinò online legali ADM.

 

Foto: Pxhere



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità