• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Ci sono più giocatori d’azzardo che giocano da mobile o PC?

Ci sono più giocatori d’azzardo che giocano da mobile o PC?

In Italia nel corso degli ultimi anni, il gioco d’azzardo ha raggiunto un volume di gioco elevato. Questa forma di intrattenimento è diffusa sia tra gli adulti che tra i giovani, i quali sempre più spesso la provano per curiosità, noia o semplicemente perché sono alla ricerca di un passatempo.

La diffusione del gioco d’azzardo è anche causata dallo sviluppo tecnologico, il quale al giorno d’oggi ha fatto sì che si possa accedere a questi giochi, anche semplicemente tramite il nostro smartphone o ancora il PC di casa, ed entrambe queste due periferiche vedono un gran numero di giocatori al loro attivo.

Spesso però il termine “gioco d’azzardo” rimanda esclusivamente ai giochi di carte dei vari casinò oppure alle slot machine. In verità esistono davvero tantissimi giochi di abilità appartenenti alle più disparate categorie. Un esempio sono proprio le scommesse sportive, oppure i giochi arcade, diventati piuttosto popolari negli ultimi anni.

Non solo carte: i giochi arcade

Quella dei giochi arcade è una tipologia di gioco d’azzardo piuttosto diffusa tra i giocatori online, soprattutto perché semplici e immediati. Uno dei più popolari mini giochi da casinò del momento, ad esempio, è Plinko. Il principio di questo giochino infatti è molto semplice: ogni utente ha il controllo di una pallina che scivola giù lungo un tabellone verticale a forma di piramide.

Rimbalzando tra i vari paletti disposti sul tabellone, la pallina deve atterrare all’interno di una specifica casella, e ciascuna area corrisponde ad una vincita differente. Si tratta, insomma, di un gioco immediato e semplice che sta riscuotendo molto successo, soprattutto perché accessibile da dispositivi mobile, e quindi fruibile in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.

Pixabay

Si gioca da PC o da mobile?

Questa è una domanda che in molti si pongono, anche solo per semplice curiosità, o magari per comprendere appieno quali sono i vantaggi e gli svantaggi legati ad ognuno di questi dispositivi. La verità è che sia i device mobile che i PC sono ugualmente utilizzati per il gioco d’azzardo. Entrambi hanno dei punti di forza rispetto l’altro, ma questi si raggruppano principalmente in comodità piuttosto che in vere e proprie modifiche nel modo di giocare, anche se esistono in verità bonus dedicati alle due parti.

Giocare utilizzando il proprio smartphone o tablet è, al momento, la modalità più diffusa, soprattutto se si considerano le sessioni di gioco più brevi. La comodità è innegabile e la possono vedere tutti; giocare comodamente seduto sul proprio divano, durante un’attesa, o semplicemente se si desidera una maggiore privacy, visto che spesso i computer casalinghi sono condivisi dalla famiglia. Sebbene ormai tutti i dispositivi mobile supportino ottimi schermi, giocare per lunghe sessioni porterebbe sicuramente ad un affaticamento visivo maggiore, date le dimensioni ridotte degli stessi.

D’altronde giocare da PC, tanto il fisso quanto il portatile, sicuramente porta qualche limitazione in più, soprattutto nel fattore del luogo dal quale si può accedere a tali servizi. Questa limitazione è in parte alleggerita dai PC portatili, ma sicuramente questi non possono competere con la maggiore accessibilità di cellulari o tablet. Quando invece la sessione di gioco non sarà breve, la preferenza nei casi se ne abbia la possibilità, ricade sul giocare da PC, soprattutto per la grandezza dei vari monitor.

 

Image Pixabay



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità